Come riparare la tappezzeria danneggiata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tapezzeria ci permette di creare delle pareti bellissime e colorate. Ogni stanza può avere la sua differente identità e possiamo cambiarla periodicamente. Tuttavia è anche un elemento molto delicato, perché basta davvero poco per danneggiarla. Con l'umidità si può gonfiare e quindi staccare dalla parete formando delle bolle. Con un urto possiamo romperla, bucarla o screpolarla. Magari non vogliamo ancora sostituirla del tutto però alcune zone appaiono troppo rovinate. Se non vogliamo chiamare un tappezziere professionista vediamo come riparare con facilità la tappezzeria danneggiata.

27

Occorrente

  • cutter
  • forbici
  • nastro adesivo per carta
  • colla per guarnizioni
  • siringa
37

Quando mettiamo la tappezzeria in una stanza dovremmo sempre conservare un buon ritaglio del materiale usato. In questo modo potremo applicare delle riparazioni perfette. Infatti non sempre ritroveremo con facilità la nostra tappezzeria da riparare. Magari il rivenditore dove l'abbiano acquistata non la vende più oppure non viene più prodotta. Al momento della posa, quindi, ricordiamoci sempre di mantenere un buon ritaglio per riparare la parte danneggiata.

47

Con un paio di forbici ritagliamo un quadrato di tappezzeria delle dimensioni della parte danneggiata da sostituire. Cerchiamo di posizionare il quadrato sulla parete in modo da rispettare il più possibile i motivi grafici. Fissiamo lo scampolo con del nastro adesivo di carta, quello che si stacca facilmente senza lasciare danni. Con un cutter incidiamo un triangolo o un'altra forma geometrica compatibile con la parte di tappezzeria danneggiata. Dobbiamo tagliare contemporaneamente la nuova e la vecchia tappezzeria. Sempre servendoci del cutter, stacchiamo dalla parete la tappezzeria danneggiata e rimuoviamola.

Continua la lettura
57

Bagniamo di colla speciale per guarnizioni la parte anteriore della nuova tappezzeria. Alloggiamo quindi il nuovo pezzo facendo combaciare il più possibile i lati della figura geometrica ritagliata. Premiamo leggermente con le mani per far aderire bene la nuova tappezzeria e passiamo un rullino sui bordi. In questo modo dovremmo tirare fuori l'aria e far aderire perfettamente i bordi. Puliamo con estrema attenzione la colla che esce con uno straccio.

67

Nel caso il problema della nostra tappezzeria fossero solo delle bolle d'aria non abbiamo bisogno di sostituire la parte danneggiata. Possiamo semplicemente incidere la bolla con un taglio ad X e quindi incollare nuovamente la tappezzeria danneggiata. Oppure possiamo utilizzare una siringa per aspirare l'aria. Sempre tramite la siringa possiamo poi iniettare la colla per far aderire la tappezzeria alla parete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di non esagerare con la colla, perché se fuoriesce troppo dai lati non riusciremo a pulirla bene
  • Quando ritagliamo col cutter la parte da sostituire stiamo attenti che la nuova carta da parati non si pieghi: usiamo un cutter ben affilato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifinire la tappezzeria

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di velluto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una sedia antica

Ristrutturazione

Come tappezzare i muri

Ristrutturazione

Come riparare la carta da parati danneggiata

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano