Come riparare la seduta di una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere in grado di riparare oggetti della casa è da sempre un'abilità molto utile. Spesso è considerata una caratteristica che possiedono in pochi, ma in realtà ciò che separa una persona che riesce da una che non riesce è solamente la tenacia. Ecco che quindi grazie a questa semplice guida sarete in grado anche voi di eseguire la vostra prima riparazione casalinga, il che vi permetterà senz'altro di risparmiare denaro e di sentirvi più che soddisfatti della vostra manualità. La seduta è la parte di una sedia più incline a rompersi, soprattutto se  è realizzata in stoffa imbottita e avete in casa degli animali. Vediamo quindi ora come riparare la seduta di una sedia.

26

Occorrente

  • Tavola di compensato o di altro legno
  • Seghetto
  • Matita
  • Carta vetrata o smerigliatrice
  • Gommapiuma per imbottiture
  • Stoffa
  • Forbici
  • Trapano
  • Sparachiodi
  • Viti e chiodi
36

Smontare la vecchia seduta

Per prima cosa è necessario smontare il vecchio pezzo, in modo da essere in grado di procedere con la sostituzione. Capovolgete la sedia e trovate i chiodi o le viti che reggono il pezzo attaccato alla struttura della sedia. Nel caso in cui sia sorretta da delle viti, estraetele utilizzando un cacciavite, ed una volta fatto togliete la seduta dalla struttura. A questo punto è necessario procedere con l'operazione successiva, che consiste nella riparazione vera e propria: la realizzazione di una nuova seduta. Nel caso in cui invece la vecchia seduta sia recuperabile, sarà sufficiente saltare al passaggio riguardante l'imbottitura.

46

Realizzare la struttura della nuova seduta

Se la vecchia seduta non è recuperabile, è necessario realizzare una nuova seduta partendo da zero. Per fare ciò, appoggiare la vecchia seduta su di un pannello di compensato, o di un altro legno più pregiato se desiderate, e procedete tracciando il disegno con una matita di quello che poi andrà tagliato. Successivamente, tagliare utilizzando un seghetto, il disegno realizzato, in modo da ottenere la base che andrà poi imbottita e montata sulla sedia. Ora smussate i bordi utilizzando della carta vetrata o una smerigliatrice se preferite.

Continua la lettura
56

Imbottire la nuova seduta

Una volta realizzata la base in legno si potrà procedere con l'imbottitura. Prendete della gommapiuma adatta per lo scopo e tagliatela a misura con l'aiuto di un taglierino o di un paio di forbici. Fate molta attenzione durante queste operazioni, in quanto il rischio di tagliarsi c'è, ed è meglio non trasformare una riparazione in una corsa all'ospedale!
A questo punto appoggiate la gommapiuma sulla base in legno, e ricoprite il tutto con la stoffa che preferite e che vi sembra più adatta per la vostra sedia. Con l'aiuto di una sparachiodi fissate la stoffa sotto la base in modo che l'imbottitura non abbia possibilità di muoversi.

66

Rimontare la sedia

Come passo finale, sarà sufficiente appoggiare la nuova seduta realizzata sulla struttura della sedia, ed utilizzare le viti tolte in precedenza per il fissaggio. Per fare ciò è necessario aver realizzato in precedenza i fori adatti seguendo le linee guida della vecchia seduta. Se le viti sono danneggiate vi converrà senz'altro sostituire anche quelle, passaggio rapido ed economico ma che vi permetterà di ottenere una sedia quasi nuova dopo la vostra riparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una sedia antica

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia laccata

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle