Come riparare la parte posteriore di una cassapanca d'epoca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter riparare la parte posteriore di una cassapanca d'epoca, il tutto con le nostre mani e con la nostra voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che è abbastanza frequente trovare dei vecchi mobili, magari riposti in soffitta, in cui manca la parte posteriore, in tutto o in parte, perché il legno usato per le parti nascoste è sicuramente di qualità inferiore rispetto alle altre parti. In questa guida, semplice e veloce, che vi proponiamo, vogliamo spiegare come procedere per riparare questa sezione, in poche e precise mosse.

27

Occorrente

  • pannelli di compensato
  • listelli
37

La prima cosa che dovete sapere prima di iniziare il lavoro è che il retro della cassapanca è composto da listelli, che hanno la funzione di rinforzare i pannelli larghi e sottili. Possono avere delle scanalature su entrambi i fianchi oppure uno scalino nella profondità del fianco, detto incasso. Se sono rotti, inseriteli nella scanalatura oppure bloccateli nell'incasso se volete fissare i listelli direttamente alla struttura portante. Usate questa soluzione solamente se la cassapanca non è costituita da legno particolarmente pregiato.

47

Se invece la vostra cassapanca è di legno pregiato, ad esempio con il retro in quercia oppure in pioppo e se è stata costruita all'inizio del XX secolo, è abbastanza difficile sostituire il pannello, a meno che non vogliate ricorrere alla possibilità di attingere, da altri mobili vecchi, che magari non utilizzate più. Se non ne disponete, potete anche utilizzare dei semplici pannelli di compensato, tagliati nella misura delle vecchie assi.

Continua la lettura
57

Un'ulteriore alternativa è quella di guardare anche dentro la cassapanca, cercando le piastre antipolvere: queste sono poi ricavate dallo stesso legno del fondo o di uno molto simile. Sostituite quindi le piastre antipolvere, con l'utilizzo dei semplici pannelli di compensato. Ricordate però, a questo punto, di adottare questa soluzione solo quando siete del tutto e al 100%, sicuri che non si tratta di un pezzo molto pregiato, perché perderebbe davvero tutto il suo vero valore, in quanto il legno non sarebbe più coevo. Ed ecco che in poche mosse, grazie a questa semplice guida, anche voi, potrete finalmente, realizzare dei lavoretti fai da te, con le vostre mani! È bello poter realizzare qualcosa con le proprie mani e grazie alla buona volontà. In casa sono davvero tante le occasioni che vi mettono alla prova e a cui di certo, non vi potete esimere dal realizzare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa d'epoca

Ristrutturazione

Come verniciare una panca d'epoca

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra