tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come qualsiasi cosa in natura, anche le parti in muratura di casa nostra sono soggette al deterioramento nel tempo. In particolare attorno alle finestre ed alle porte si possono formare delle crepe più o meno profonde che dobbiamo riparare. Per farlo possiamo ricorrere all'aiuto di un professionista del mestiere, ma questo ci porterà via tempo e denaro, per cui, con un po' di consigli possiamo occuparci noi stessi della riparazione. Vediamo, quindi, come procedere.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Spatola
  • Martello e scalpello
  • Schiuma poliuretanica
36

Intorno a porte e finestre, sopratutto, si formano con il tempo delle piccole crepe che, se si interviene con tempestività grazie ad una manutenzione ordinaria, non si ingrandiscono e sono abbastanza semplici da riparare. In questo caso, possiamo utilizzare dello stucco per andare a riempire la piccola fessura che si è venuta a creare. La prima cosa da fare è inumidire l'intonaco con dell'acqua servendoci di un pennellino, dopodiché possiamo procedere all'applicazione dello stucco con l'aiuto di una spatola. È necessario pareggiare bene la superficie affinché non rimanga alcun segno visibile della riparazione una volta terminato il lavoro. Basterà dare una mano di colore per far tornare la parte come nuova.

46

Nel caso in cui la manutenzione ordinaria non venga eseguita, anche le crepe più piccole possono trasformarsi in solchi dalla larghezza di un paio di centimetri. In questo caso, intervenire quanto prima è importante perché attraverso la crepa potrebbe infiltrarsi acqua ed umidità. Prima di procedere, sarà meglio allargare un po' la crepa con l'utilizzo di martello e scalpello e rimuovere eventuali residui di cemento all'interno che potrebbero compromettere il buon esito della nostra riparazione. Procediamo riempiendo la crepa con un impasto di cemento, sabbia e calce o una miscela già pronta che troviamo in ferramenta. A questo punto facciamo asciugare per bene prima di procedere con la definizione e colorazione della parte.

Continua la lettura
56

Ultimamente, però, è possibile intervenire sulle fessure più profonde utilizzando un prodotto molto utilizzato al momento. Si tratta di una schiuma di poliuretano che non soltanto ci permetterà di riempirà la crepa molto velocemente, ma ha anche un effetto di coibentazione, che specialmente nelle zone dal clima più rigido, non è affatto da sottovalutare. Anche in questo caso aspettiamo che la schiuma sia perfettamente asciutta prima di procedere alla definizione della parte interessata dalla riparazione.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come riparare le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno