Come Riparare la cornice del letto

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, semplice e veloce, ma anche molto pratica, imparerete come e cosa fare per poter riparare la cornice in legno del letto. I motivi per i quali una cornice si smembra possono essere diversi. Innanzitutto l'usura e il tempo giocano un ruolo di primo piano in questo senso. Inoltre, spesso si tende ad appoggiarsi con la schiena contro la cornice. Questo fatto, ovviamente, può favorire in maniera decisa il distacco di uno o più assi di legno.
Si cercherà di mettere in pratica il classico metodo del fai da te, che aiuterà a ripristinare qualsiasi oggetto del proprio appartamento, spendendo poco e mettendo in moto la propria fantasia e voglia di fare.
Buona lettura e buon inizio dei lavori!

28

Occorrente

  • Tasselli di legno
  • Giravite
  • Pinza
  • Colla a caldo o colla per legno
  • Punzone di metallo
38

Quando le assi di legno della cornice del vostro letto si smembrano dovete prima di tutto cercare di capire qual è il problema che si è verificato. In genere, con il tempo accade che si scollano gli attacchi, ma immaginiamo il caso più grave, ovvero il caso in cui i tasselli di legno si spezzano. I tasselli sono elementi di collegamento lignei, in genere di forma cilindrica e dal profilo scanalato. Liberate la zona di lavoro per lavorare più comodamente e per mezzo di una pinza afferrate saldamente i tasselli. Iniziate l'operazione di estrazione accompagnando alla trazione una piccola rotazione ciclica che ne favorisce il movimento. Atteso che questi elementi lavorano per attrito, l'operazione di estrazione può risultare difficoltosa. Infatti il diametro dei tasselli è pressoché coincidente con quello del foro.

48

Una volta rimossi i tasselli di legno della zona interessata, assicuratevi che non vi siano dei rimasugli di legno o sporcizia in genere nei fori. In caso contrario eliminateli con un punzone di metallo, senza rovinare le pareti del foro. Recatevi in una ferramenta o in un negozio di bricolage per acquistare dei tasselli nuovi. Abbiate accortezza che siano perfettamente identici ai precedenti, sia in diametro che in lunghezza. Inserite i nuovi tasselli nei fori, aiutandovi se necessario con una massa battente.

Continua la lettura
58

In genere all'intersezione gli assi di legno contengono anche un tassello di metallo che rendere l'aggancio più solido. Tale tassello metallico va ovviamente reinserito nell'apposito foro. Ora prendete un giravite e ruotate l'apposita vite che si trova sull'asse di legno. Questa vite è direttamente collegata al tassello metallico e permette a quest'ultimo, mediante rotazione, di agganciare saldamente l'asse di legno al resto della cornice.

68

Se desiderate avere un aggancio ancor più solido potete stendere uno strato di colla sull'asse disarticolato prima di agganciarlo con i tasselli. Tuttavia è opportuno non utilizzare della colla per fissare i tasselli in quanto, in caso di una futura rottura, sarà molto difficile rimuoverli. A valle dell'incollaggio, come al solito, tenete in pressione le parti per almeno un giorno, in modo che la colla sia sufficientemente asciutta con gli assi nella posizione corretta.
Ed ecco come poter divertirsi a riparare la testiora del proprio letto, in pochissimi passaggi, senza rischiare di incorrere in errori e peggiorare del tutto la sua situazione.
Buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper riparare la propria testiora del letto, con le proprie mani e grazie al metodo del fai da te, è del tutto divertente ed anche molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare un letto a castello

Ristrutturazione

Come sistemare un letto che cigola

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

5 idee per installare la tv nella camera da letto

Ristrutturazione

Come fissare la testiera del letto alla parete

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso