Come riparare la cassetta di scarico del wc

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una regolare manutenzione dei sanitari presenti della nostra casa fa in modo che essi siano sempre efficienti, oltre a prevenire eventuali danni causati dall'usura. Tuttavia può accadere che possano andare incontro a dei malfunzionamenti, spesso legati alla rottura di qualche loro componente. Una tra le strutture che più frequentemente può andare incontro a rottura, è la cassetta di scarico del wc. Questa è costituita da una cisterna che mantiene l'approvvigionamento idrico del water, una valvola di riempimento che riempie la cassetta di acqua dopo aver scaricato quest'ultimo, e una valvola di scarico che consente all'acqua di scendere dalla cassetta. Quando si verifica un danno alla cassetta di scarico, il più delle volte, non è necessario l'intervento di un tecnico perché risistemare i componenti è un procedimento molto semplice. In questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo riparare la cassetta di scarico del wc in totale autonomia,.

25

Innanzitutto, verificate la localizzazione di eventuali perdite della cassetta: se la perdita avviene sul retro del serbatoio, il problema potrebbe essere il collegamento del tubo flessibile di alimentazione, oppure i bulloni del serbatoio stesso; se, invece, è presente una perdita nella parte inferiore del serbatoio, ovvero nel punto in cui che si collega al water, si può avere una perdita che parte proprio dalla valvola di scarico. In entrambi i casi, prima di iniziare, individuate la manopola dell'acqua che si trova sotto o al lato della cassetta. Ruotatela sull'estremità della fornitura verso destra, per poter fermare l'acqua che scorre dalla cisterna, oppure premete la leva con forza verso il basso per svuotare l'acqua dentro e fuori dal water.

35

A questo punto mettete un asciugamano sul pavimento, sotto la cassetta, per raccogliere l'acqua che potrebbe fuoriuscire. Ora allentate il tubo di alimentazione dell'acqua, situato sul fondo della cassetta, utilizzando un paio di pinze; rimuovete la valvola di riempimento rotta, allentando il dado, posto al di sotto con una chiave; sollevate la valvola dal serbatoio e sostituitela con una nuova (il rivestimento in silicone, posto sul fondo del tappo della valvola di riempimento, contribuirà a mantenere una collegamento impermeabile).

Continua la lettura
45

Infine, avvitate le viti saldamente sul fondo del serbatoio, e con l'aiuto di una chiave inglese, girate il dado di bloccaggio. Se è necessario, utilizzate un cacciavite per serrare fermamente i bulloni. Nel caso in cui la perdita non venisse fermata, controllate i tappi dei bulloni sulla loro parte superiore, che potrebbe essersi sfaldata dopo essere stata a lungo nell'acqua e, se è necessario, sostituitela. Per farlo. Allentate le viti sul lato inferiore del serbatoio e rimuovetelo dal retro della toilette, quindi girate il serbatoio a testa in giù e svitate il dado nella parte inferiore. Ora estraete il tubo di scarico e la valvola dello sciacquone, che è agganciata alla catenella a filo, e sostituitela, ricordandovi poi di serrare il dado di fissaggio. Infine ricollegate la catena o la maniglia alla cassetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come spostare lo scarico del water

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace

Ristrutturazione

Come spostare la tubazione di scarico di un bagno

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato