Come riparare la carta da parati danneggiata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carta da parati è una soluzione molto amata e diffusa per dare un tocco artistico ad una o più pareti, conferendo maggiore personalità agli ambienti della casa, con una spesa davvero minima se rapportata al risultato finale d'effetto.
Tuttavia è molto delicata e con il tempo potrebbe presentare problemi: per l'usura e l'esposizione alla luce (che logora disegni stampati e colore); perché risente molto delle condizioni a cui è sottoposta (per esempio di umidità e temperatura); o più comunemente, perché potrebbe essere stata applicata in maniera sbagliata, anche se inizialmente sembrava tutto a posto.
Ma niente paura: sia che si tratti di graffi o di strappi, di colori sbiaditi, di macchie o bolle d'aria, non è affatto necessario rimuoverla e ripetere il lavoro lungo e oneroso sostituendola e applicandola daccapo.
Ecco alcuni consigli semplici ed economici su come riparare la carta da parati danneggiata facendola tornare in poco tempo come nuova e più bella di prima!

27

Occorrente

  • Un panno per pulire
  • Acqua
  • 1 detergente delicato
  • Eventuale porzione della stessa carta da parati
  • Trielina e talco oppure gomma pane (per le macchie di unto e grasso)
  • 1 pennellino
  • Colla vinilica
  • 1 pezza per pulire
  • 1 spugna per rimuovere gli eccessi di colla
  • 1 cutter
37

Tra i problemi più diffusi che possono danneggiare la carta da parati ci sono le bolle d'aria. In genere si formano perché la colla non è stata distribuita in maniera uniforme o se non è stata bene assorbita e la carta è stata applicata sulla parete troppo presto.
Per ovviare a questo inconveniente è bene: praticare delicatamente un taglio a forma di croce sopra ogni bolla; piegare verso l'esterno i 4 lembi di carta formatisi; applicarvi all'interno del materiale adesivo; infine incollarli di nuovo sulla parete premendo bene la carta per una perfetta aderenza, evitando che si formino altre bolle più piccole.
Un'altra tecnica meno invasiva consiste nell'iniettare nella bolla un po' di adesivo liquido avvalendosi di una siringa, eliminando l'eventuale eccesso con una spugna. Anche in questo caso la carta va premuta bene per garantire la massima aderenza alla parete.
Per un risultato perfetto è consigliabile appoggiare sulle bolle incollate un oggetto duro o farvi rotolare un cilindro, in modo da rendere la superficie della carta completamente piatta e liscia, mimetizzando al meglio l'intervento.

47

Per mantenere al meglio la carta da parati è necessario provvedere periodicamente alla sua accurata detersione al fine di rimuovere subito lo sporco, e le macchie quando sono ancora fresche, prima che diventino permanenti.
Se la carta da parati è di tipo “lavabile” può essere pulita con acqua calda e un detersivo delicato. Onde evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile effettuare una prova di smacchiatura con una pezza bagnata su una piccola porzione nascosta o di riserva, per vedere come si comporta il colore.
Se dimostra di essere stabile e non sbiadisce, si può procedere con il lavoro, altrimenti si rischia solo di peggiorare la situazione. Qui conviene coprire la macchia in un altro modo (magari nascondendola con un quadro o con un elemento decorativo da applicarvi sopra) oppure persino sostituire la carta, se è estesa o visibile così tanto da deturparla.

Continua la lettura
57

L'unto e il grasso sono tra i più diffusi nemici della carta da parati, specie se applicata nelle zone di pranzo e cucina, dove il rischio di schizzi è più elevato. Stavolta la sfida è ancora più dura, ma per fortuna vengono in aiuto numerosi prodotti, come gli appositi spray a secco per rimuoverli. In questo caso, va semplicemente spruzzato il liquido sulla zona danneggiata, che a contatto con la macchia si trasforma in polvere, facilmente eliminabile con una spazzola.
Piccole macchie di olio e grasso possono essere rimosse tamponandole con un piccolo straccio imbevuto di trielina oppure con un impasto di trielina e talco, da stendere con una spatola e poi spazzolare via dopo che si è seccato.
Per le macchie più grandi, come è facile immaginare, servono più pazienza e fortuna: si può provare a rimuoverle pian piano con una gomma pane oppure applicarvi sopra della carta assorbente e fare pressione con un ferro da stiro caldo per asciugare il tutto.
Se la carta da parati ha un rivestimento vinilico, è consigliabile ungere la macchia se è secca e vecchia, con un po' di olio di oliva per ammorbidirla; si può quindi provvedere facilmente a rimuoverla con un panno imbevuto di acqua e detergente delicato.

67

Il problema più impegnativo da gestire per una carta da parati sono senza dubbio gli strappi. Per ripararli si può tagliare con il cutter un quadrato corrispondente alla parte danneggiata, e successivamente incollare al di sopra un pezzo più grande con colla vinilica, prestando la massima attenzione a far coincidere gli eventuali disegni. Per un risultato perfettamente omogeneo, mimetizzando l'intervento, è consigliabile fare pressione sull'elemento incollato o farvi rotolare un cilindro per lisciare la superficie. Se invece la carta si è soltanto staccata dalla parete, basta provvedere applicando sulla porzione un po' di colla vinilica con un pennellino sotto la parte interessata. Dopo aver aspettato alcuni secondi, per evitare che sia troppo liquida, si può fissarla alla parete, facendo un po' di pressione affinché aderisca bene.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati