Come riparare il terrazzo dal vento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un ampio terrazzo ma il vento anche in estate soffia in modo fastidioso, non è il caso di drammatizzare e rinunciare a qualche serata all'aperto. Infatti, ci sono svariate soluzioni per ripararlo dal vento, ed anche piuttosto economiche rispetto alle classiche tende motorizzate. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Piante
  • Griglie in legno
  • Tapparelle
36

Optare per le piante rampicanti

Una primo consiglio per riparare il terrazzo dal vento, consiste nel posizionare lungo il perimetro o nella zona esposta a nord una serie di piante preferibilmente a foglie verdi e di tipo rampicante. Tale scelta è infatti appropriata in quanto è difficile che quelle da fiore crescano abbastanza alte, mentre la tipologia a foglie anch'essa ha uno sviluppo piuttosto lento. Optare quindi per l'edera, la vite americana o una bouganvillea è un'ottima soluzione per riparare il terrazzo dal vento senza rinunciare alla luce solare.

46

Recintare il terrazzo con griglie in legno

Un altro ottimo modo per riparare il terrazzo dal vento, consiste nel recintare l'intero perimetro con delle griglie in legno disponibili sul mercato a circa 7 euro ed aventi la misura di 200X200 centimetri. Questo materiale tra l'altro è anche facile da trasportare, poiché per usarlo è sufficiente allargarlo fino alla larghezza massima consentita e alla fine regala anche delle piacevoli sagome quadrate o romboidali. Una volta acquistato il quantitativo necessario di griglie, si fissano su tutto il perimetro del terrazzo legandole alla ringhiera con lo stesso filo che serve per le piante. Per ottimizzare il risultato, si possono poi aggiungere dei teloni di cellophane opportunamente dotati di ganci ad anello, e appesi ad un bastone sempre di legno da posizionare sulla parte alta. Tale accorgimento serve a proteggere il terrazzo dal vento che nel contempo viene anche ottimizzato dal punto di vista del design. Infine il consiglio, è di tinteggiare le griglie in legno con del flatting oppure con della vernice idrorepellente per imbarcazioni.

Continua la lettura
56

Applicare delle tapparelle

Per proteggere il terrazzo dal vento non è sempre necessario optare per strutture fisse; infatti, esiste anche un metodo più semplice che in mancanza di vento non richiede alcuna copertura della struttura. Nello specifico si tratta di fissare sulla parte esposta al nord del terrazzo due murali in legno (uno a destra ed un altro a sinistra) di circa 6X6 centimetri. Un terzo (in genere lungo 3 metri) va poi posizionato in perpendicolare sui primi due in modo da formare un architrave. Nella parte inferiore di quest'ultimo, si possono poi applicare diverse tapparelle affiancate le une alle altre e da chiudere o aprire a seconda dell'intensità del vento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come decorare il terrazzo in stile esotico

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo