Come Riparare Il Parquet

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet è una pavimentazione formata da listelli di legno massiccio. Se ne trovano di varie tipologie a seconda dello spessore e della qualità del legno utilizzato. Esiste il parquet con la posa a mosaico, a spina di pesce, a cassero regolare ed irregolare. Una volta eseguite le operazioni di posa, esso viene verniciato, vi viene applicata una cera protettiva ed infine è impregnato di oli che permettono la traspirazione. Spesso il parquet, essendo parte integrante dell'abitazione, è soggetto a graffi o a danneggiamenti di varia derivazione (allagamento, usura). Ma come si può riparare i parquet? In questo caso la soluzione non è semplice e converrebbe affidarsi ad una ditta specializzata, ma comunque è possibile porvi rimedio da soli seppur ci sia il rischio di maltrattamenti ulteriori.

26

Occorrente

  • paglia d'acciaio
  • olio di vernice
  • cera per legno
  • spatola
36

Vi mostreremo quindi i procedimenti necessari per riparare il vostro parquet senza spendere una fortuna e senza ricorrere a terzi. Vi raccomandiamo attenzione e di seguire passo per passo i procedimenti. Iniziamo con il rimuovere graffi antiestetici.

46

Avrete bisogno di una paglia d'acciaio, olio di vernice e della cera per legno della tonalità adatta; niente paura, potrete acquistare il vostro materiale presso qualsiasi ferramenta o nei negozi di bricolage (dove troverete anche delle matite per il legno, utili per eventuali ritocchi).
Il primo passo consiste nello strofinare il parquet, nel punto in cui è presente il graffio, con la paglia. Si consiglia di agire in linea verticale senza compiere rotazioni, che rischierebbero solamente di compromettere maggiormente il legno. Se non si possiede una paglia d'acciaio si può tranquillamente ricorrere a della carta abrasiva (N° 400).
Scaldare la cera (o eventualmente la gommalacca) della tonalità del parquet con una fiamma e colarla nella cavità creatasi a causa del graffio. Per stenderla sarà necessaria una spatola. Aspettare che si raffreddi e poi lucidare con l'olio di vernice per coprire.

Continua la lettura
56

Se si desidera ritoccare le venature caratteristiche del parquet, utilizzare un pennello (o una matita) e passarlo sul punto fino a quando le setole non saranno asciutte. Un metodo più semplici sono gli Stick, ovvero bastoncini di cera naturali colorati, che vengono compressi sulla superficie per riempire la cavità del graffio (generalmente si usano per graffi più o meno profondi) e che vengono rimossi dopo 2 minuti con un panno.
In caso di allagamento, invece, si consiglia di sostituire i listelli rovinati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare

Ristrutturazione

Come restaurare il parquet

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet