Come riparare il cartongesso risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra abitazione abbiamo un soffitto oppure una parete realizzata in cartongesso a volte si potrebbero verificare dei danneggiamenti dovuti a perdite di acqua oppure colpi incidentali. Prima di rivolgerci ad un esperto però possiamo riparare da soli il danno risparmiando sensibilmente. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare.

25

Occorrente

  • martello
  • una matita
  • listelli di legno
  • chiodini
  • stucco
  • taglierino
35

Nel caso in cui sia il nostro soffitto ad essere danneggiato, per poterlo riparare dobbiamo innanzitutto staccare la corrente elettrica. Questa operazione è fondamentale poiché ci consente di evitare pericolosi rischi. Dopodiché dobbiamo procurarci una scala piuttosto lunga che sia in grado di permetterci di arrivare al soffitto con facilità.

45

A questo punto dirigiamo la scala nella direzione del danno e saliamoci sopra prudentemente. Non dimentichiamo di portare con noi anche una torcia e una matita. Una volta arrivati in cima possiamo osservare l'entità del danno dall'esterno e in seguito anche dall'interno aiutandoci con la torcia. Verifichiamo che non ci siano fili elettrici nella parte che deve essere riparata. Successivamente con la nostra matita dobbiamo delimitare l'area e tracciare dunque un rettangolo. Se ce l'abbiamo possiamo anche usare un righello in modo tale da essere più precisi. Dopodiché con un taglierino ritagliamo il rettangolo e togliamo la parte. Controlliamo che non ci sia polvere nella zona e nel caso eliminiamola. Fatto ciò possiamo scendere dalla scala e preparare i supporti che rappresenteranno il sostegno per il nuovo pezzo di cartongesso.

Continua la lettura
55

Per poter effettuare questo tipo di lavoro possiamo adoperare dei listelli di legno larghi almeno cinque centimetri. Prendiamo uno dei listelli e, utilizzando un semplice metro, misuriamo quindici centimetri di lunghezza. In seguito possiamo tracciare una linea con una matita per ricordarci e poi tagliare con una sega il primo supporto. La stessa operazione va ripetuta per altre otto volte. Dopodiché possiamo inchiodare i listelli nel foro facendo molta attenzione e lasciando una zona sporgente di almeno sette centimetri. Quando avremo terminato tutto il lavoro possiamo applicare la nuova parte di cartongesso e fissarla con i chiodi alle travi di legno. In ultimo, quando avremo posizionato correttamente il nuovo cartongesso, possiamo chiudere le fughe con dello stucco e una livella. Facciamo in modo che il tutto si asciughi correttamente per almeno un giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come chiudere un buco nel cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso