Come riparare il bordo del tavolo

1/5 – Introduzione

Il legno arreda le nostre case da sempre, ed è in assoluto il materiale che associamo al calore di un’accogliente dimora. Se poi parliamo di cucina, è inevitabile che nell’immaginario collettivo ci appaia un bel tavolo grande, in legno massiccio, dove inquadriamo la nonna che impasta la farina per prepararci i nostri biscotti preferiti. I pregi di un tavolo in legno, oltre alla lavorazione, dipende anche dal legno con cui viene realizzato, come: il ciliegio, il faggio, il rovere e così via. Generalmente il tavolo di legno è rifinito da un bordo che, a seconda dello stile del tavolo, può presentarsi liscio, bombato oppure intarsiato. Aggiungiamo che, essendo parti scoperte, maggiormente esposte a urti e scalfitture e, il più delle volte a rotture, quando succedono questi inconvenienti necessitano d’incollaggio delle parti. Vediamo insieme come comportarci, quali metodi adottare e come riparare il bordo del tavolo.

2/5 Occorrente

  • colla da falegname
  • colla vinilica

3/5 – Riparare un bordo scheggiato

Se il bordo del tavolo si è solamente scheggiato, recuperate il pezzo di legno che si è accidentalmente staccato e levigate, mediante della carta vetrata a grana finissima, la zona del tavolo danneggiata (così facendo la colla avrà una maggiore presa sulle due parti). In seguito provvedete a spolverare con un pennellino asciutto la superficie carteggiata e a stendete un velo di colla di tipo vinilico. Esercitando una leggera pressione fate aderire il pezzo al tavolo e, per mantenere le due parti ben aderenti e consentire che la soluzione adesiva faccia presa, impiegate una piccola morsa oppure, se preferite, adoperare del nastro adesivo di carta che rimuoverete dopo qualche ora.

4/5 – Aggiustare un bordo gravemente danneggiato

Se, invece, la parte del tavolo da riparare si è letteralmente frantumata per un urto accidentale o per qualsiasi altro motivo, l’unica soluzione possibile è ricostruire accuratamente la parte mancante. Dopo aver tagliato un pezzo di legno di uguale dimensione a quello deteriorato, scalpellate la zona del tavolo ammaccata per eliminare qualsiasi detrito o parte non più recuperabile. Pulite la zona con un panno di cotone asciutto e, con un pennello piuttosto piccolo, stendeteci sopra un velo di colla da falegname.

5/5 – Incollare e lasciare asciugare il pezzo

Dopo aver incollato il pezzo, dovete bloccare la parte applicata con morsetti e nastro di carta. Se la nuova parte non è perfettamente uguale a quella originale poiché troppo grande, attendete che la che la colla si asciughi completamente e, mediante un apposito pialletto da rifinitura, rimuovete delicatamente la parte eccedente. In seguito potrete provvedere a pareggiare il tutto con la carta vetrata, per dargli un aspetto più omogeneo e liscio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata