Come riparare i rivestimenti in legno danneggiati dal sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I danni ai rivestimenti in legno spesso si verificano a causa della prolungata esposizione ai raggi solari. La luce del sole e l'umidità, infatti, possono danneggiare la loro superficie, causando crepe e deformazioni. Tuttavia, la riparazione di questi danni è un'operazione abbastanza semplice da fare e può essere eseguita con un detergente per il legno e della carta vetrata. Vediamo allora come riparare i rivestimenti di compensato danneggiati dal sole.

25

Rimuovere la parte di legno danneggiato ed applicare la soluzione detergente per legno, lasciandola agire per circa mezz'ora. Strofinare la superficie danneggiata con una spazzola, applicando un po' di forza per consentire a tutte le fibre del legno morto di ammorbidirsi e venire via più facilmente. Risciacquare la superficie con un getto d'acqua ad alta pressione, in modo da riuscire a rimuovere ogni traccia di detergente.

35

Siccome il legno può scurire dopo la pulizia, è bene applicare del brillantante. Dopo l'applicazione, lasciare agire la soluzione sul legno per 45-50 minuti e risciacquare di nuovo con l'acqua.
Successivamente, bisognerà applicare dello stucco per legno su tutte le aree visibili dei danni, riempiendo anche eventuali buchi o crepe. Se si ha difficoltà ad applicare il mastice nelle aree più difficilmente raggiungibili, è possibile utilizzare un coltello da cucina prelevandone un po' con la punta della lama e, con molta attenzione, riempire la fessura o il buco. I tempi di asciugatura del mastice possono variare a seconda delle circostanze, anche se normalmente occorrono 24 ore per asciugarsi completamente.

Continua la lettura
45

Una volta che il mastice sarà asciutto, la superficie del legno dovrà essere levigato con della carta vetrata. Durante questa operazione, bisogna evitare di fare un movimento dall'alto verso il basso e viceversa, poiché questo potrebbe dare una finitura irregolare. Usare piuttosto sempre dei movimenti circolari per garantire una superficie liscia, uniforme e senza sbavature. Se necessario, esercitare una leggera pressione per far sì che il mastice sarà più uniformemente intonacato sulla superficie del compensato.

55

Infine, utilizzare la parte posteriore di un martello o una barra di leva per rimuovere eventuali parti di legno danneggiate. Se queste sono numerose, è necessario completare prima questo passaggio per risparmiare tempo. Utilizzare un seghetto per rimuovere le teste di eventuali chiodi a vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

Esterni

Grigliati in legno: quali scegliere

Esterni

Come riparare un pluviale che perde

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come riparare una crepa su un muro esterno

Esterni

Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli

Esterni

Come riparare le piante del terrazzo in inverno

Esterni

Come costruire un vaso in legno per piante grasse