Come riparare i graffi del parquet

Tramite: O2O 30/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pavimento in parquet offre calore in casa, ma se non si presta attenzione è possibile che i graffi possano comparire rapidamente. A seconda della profondità del graffio, si possono applicare diversi prodotti presenti in commercio. Se pensate di acquistare il parquet per la vostra casa (o vi trovate in una casa dove è già presente), dovete far conto sempre che i graffi sono inevitabili pur nonostante prestiate tutte le attenzioni possibili. La maggior parte dei pavimenti in parquet, risultano graffiati dello spostamento di un mobile, dalla spinta di un oggetto pesante (ad esempio un elettrodomestico); i graffi possono essere causati anche da unghie di animali, da piccoli pezzi di pietre o dalla sporcizia che si viene a creare durante la giornata nella casa. Seguite sempre e istruzioni del produttore sulle modalità di manutenzione e di pulizia, così potrete ottenere la massima durata dal parquet. Ecco alcuni consigli su come riparare i graffi dal parquet.

28

Occorrente

  • Pennarello indelebile
  • Colorante liquido
  • Mastice
  • Olio
  • Aceto
38

Pennarello indelebile

Prima di tentare di riparare il graffio, dovrete trattare la zona graffiata del pavimento con acqua calda o uno strofinaccio inumidito di acqua ragia minerale e lasciare che la superficie si asciughi completamente.Se i graffi sono solo in superficie, utilizzate un pennarello indelebile dello stesso colore del parquet e vedrete che si confonderà. Nei negozi questi tipi di pennarelli sono disponibili una vasta gamma.

48

Colorante liquido

Un altro metodo per la rimozione dei graffi, è l'utilizzo di un colorante liquido (originariamente usato durante la finitura del pavimento). Immergete un bastoncino di cotone in una piccola quantità di colorante e tamponate sul graffio facendo molta attenzione.Strofinate la superficie con un panno pulito e asciutto e con un movimento circolare, diffondendo il prodotto sui graffi.Se i graffi sono abbastanza profondi e quindi non si tratta solo del primo strato del parquet, recatevi dal rivenditore dove avete acquistato il pavimento e ordinare un kit di ritocco per i graffi. Per prima cosa, rendete ruvida la superficie del pavimento utilizzando una carta vetrata (fine-grade o lana d'acciaio). Seguite la venatura del legno cerando di compiere sempre movimenti circolari.

Continua la lettura
58

Mastice

Se il graffio è più profondo, dovrete carteggiare il pavimento e riempire il graffio con un po' di mastice; in commercio sono presenti di tutti i colori, scegliete quello che ha un colore più simile al parquet. Successivamente, dovrete lasciarlo asciugare per alcune ore. Per pulire la segatura creata, usate uno strofinaccio inumidito e lasciate asciugare il parquet. Adesso dipingete la superficie preparata usando un pennello fine. Applicate con molta leggerezza il colore, lavorando i graffi con movimenti rotatori. Ripetete il processo fino a quando i graffi non sono più visibili e l'aria trattata corrisponde al resto del pavimento senza che si noti la differenza. Qualora le tavole del parquet siano proprio danneggiate, dovrete chiamare un professionista per risolvere il problema.

68

Olio e aceto

Se i graffi sul parquet sono poco profondi, potete usare la seguente formula fatta in casa: mescolare tre quarti di una tazza di olio con un quarto di una tazza di aceto.
Dovete immergere un panno in questa soluzione e farlo scivolare sui graffi del parquet. Quindi lasciate agire per alcuni minuti e quando il legno si asciuga, si noterà un miglioramento dell'aspetto del parquet.
Questo trucco serve anche a rimuovere alcuni segni sui mobili in legno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un panno di cotone morbido è indicato per pulire e lucidare i pavimenti in parquet.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

5 trucchi per la pulizia del parquet

Pulizia della Casa

I prodotti indispensabili per la pulizia del parquet