Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per accedere ai giardini che si trovano proprio dietro la tua abitazione devi per forza scendere quei quattro gradini fatti di calcestruzzo, ma con l'usura si sa, se il calcestruzzo non è ricoperto da qualche altro materiale più resistente pian piano si sgretola e allora bisogna intervenire per restaurare. Un gradino in calcestruzzo del giardino, quando si danneggia è molto pericoloso a parte ad essere anche antiestetico. Quindi è necessario ricorrere immediatamente ai ripari con semplici interventi di manutenzione che puoi effettuare benissimo anche da solo, segui le mie seguenti spiegazioni e vedrai che saprai come fare per riparare facilmente i tuoi gradini in calcestruzzo danneggiati.

26

Occorrente

  • aspiratore
  • calcestruzzo
  • cazzuola
  • spazzola dura e morbida
  • soluzione idrorepellente al silicone o piastrelle antiscivolo
36

Per prima cosa, asporta il materiale tutto attorno al danno scendendo in profondità aiutandoti con una cazzuola. Appena hai finito di togliere tutta la parte danneggiata ed essere arrivato al calcestruzzo ancora sano, dovrai rimuovere tutta la polvere e i detriti. Puoi eseguire questo lavoro con una forte aspiratore, ma in alternativa puoi lavorare con una spazzola dura per terminare poi con una morbida.

46

A questo punto, dovrai creare una specie di cassapanca con dei listelli di legno uguale al gradino da riparare, ma senza la parte superiore. Adesso incastra il gradino dentro la struttura di legno e dopo che hai preparato l'impasto di calcestruzzo devi riempire tutto lo spazio che rimane fra la tavola e il gradino, per costipare bene il calcestruzzo dovrai usare la punta della cazzuola che spingerà l'impasto contro la tavola e il gradino. Adesso devi fare asciugare bene il calcestruzzo prima di togliere la struttura di legno, appena tolta quest'ultima è importante che rifinisci bene l'orlo della sporgenza applicandoci sopra della malta.

Continua la lettura
56

A questo punto, qualunque sia la riparazione che hai eseguito, sarà necessario che per almeno una settimana il gradino non venga calpestato. Inoltre, dovrai dare una maggiore protezione al nuovo calcestruzzo applicando una mano di soluzione idrorepellente al silicone, in modo da impedire la penetrazione dell'acqua riducendo, di conseguenza in danno del gelo e la crescita del muschio. Oppure puoi rivestire i tuoi gradini con piastrelle antiscivolo così dureranno molto di più e sicuramente non dovrai mai più restaurarli, anche se come hai potuto constatare non è affatto un lavoro molto difficile da fare, basta soltanto avere un po di tempo e buona volontà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I gradini danneggiati vanno subito restaurati poichè sono molto pericolosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare il calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Esterni

Come costruire gradini in cemento

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo