Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

1/7 – Introduzione

Spesso per accedere nelle abitazioni circondate da giardini, occorre salire qualche gradino. Alcuni tipi di gradini sono realizzati con il calcestruzzo, un materiale utile per molte costruzioni. Ma con l’usura si sa, se il calcestruzzo non è ricoperto da qualche altro materiale più resistente pian piano si sgretola e allora bisogna intervenire per restaurare. Un gradino in calcestruzzo del giardino, quando si danneggia è molto pericoloso a parte ad essere anche antiestetico. Quindi è necessario ricorrere immediatamente ai ripari con semplici interventi di manutenzione. Questo lavoro è piuttosto complesso, ma se hai un po’ di esperienza puoi eseguirlo anche da solo. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini.

2/7 Occorrente

  • Aspiratore
  • Calcestruzzo
  • Cazzuola
  • Spazzola dura e morbida
  • Soluzione idrorepellente al silicone
  • Malta

3/7 – Preparare i gradini

La prima cosa che devi fare è quella di preparare i gradini. Prendi una cazzuola e asporta tutto il materiale in eccesso. Partendo dalla parte più alta, fino in fondo. Non trascurare gli angoli e gli spigoli. Appena hai finito di togliere tutta la parte danneggiata ed essere arrivato al calcestruzzo ancora sano, dovrai rimuovere tutta la polvere e i detriti. Puoi eseguire questo lavoro con una forte aspiratore, ma in alternativa puoi lavorare con una spazzola dura per terminare poi con una morbida.

4/7 – Realizzare la base dei gradini

A questo punto, devi realizzare la base dei gradini. Costruisci una sorta di cassapanca con dei listelli di legno uguale al gradino da riparare, ma senza la parte superiore. Adesso incastra il gradino dentro la struttura di legno e dopo che hai preparato l’impasto di calcestruzzo devi riempire tutto lo spazio che rimane fra la tavola e il gradino, per costipare bene il calcestruzzo dovrai usare la punta della cazzuola che spingerà l’impasto contro la tavola e il gradino. Terminato questo passaggio, fai asciugare bene il calcestruzzo. Dopodiché, togli la struttura di legno e definisci gli angoli con la malta.

5/7 – Completare la riparazione

Per concludere, devi completare la riparazione dei gradini. Qualunque tipo di lavoro hai eseguito, devi lasciare seccare bene i gradini e controllare che non vengano calpestati. Quando i gradini si asciugheranno, applica sopra una soluzione idrorepellente in silicone. Questo prodotto garantirà una maggiore protezione e impedirà di fare penetrare acqua piovana, gelo e la crescita del muschio. In alternativa puoi rivestire i tuoi gradini con piastrelle antiscivolo. In questo modo dureranno molto di più e sicuramente non dovrai mai più restaurarli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I gradini danneggiati vanno subito restaurati poichè sono molto pericolosi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata