Come riparare i danni su un muro a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre più spesso ormai, i muri a secco costituiscono una popolare alternativa per la realizzazione di recinzioni e cinte esterne all'abitazione, visto il loro aspetto rustico e l'economicità di costruzione. Questo tipo di muro, chiamati muro a secco perché per la sua realizzazione non vengono usati sostanze collanti come il cemento, garantisce una grande solidità, ma spesso, considerando che viene innalzato all'aperto, in balia delle intemperie, può presentare piccoli cedimenti o danni: vediamo insieme come si può riparare, senza bisogno di essere esperti.

24

Se il danno è limitato ad una piccola area, come nel caso di un foro, i passaggi da fare sono pochi e semplici: iniziate con l'applicare una piccola quantità di stucco lungo il filo di un coltello dalla lama liscia, coprendo poi con il prodotto il foro e spalmandolo con un unico movimento perpendicolare alla parete. Una volta fatto questo, con lo stesso coltello prendete una quantità maggiore di stucco, e spalmatela come in precedenza, facendo in modo che non si formino grinze o grumi. Dopo aver aspettato il tempo di asciugatura, che varia da stucco a stucco, procedete con una passata di carta vetro fine, rendendo la superficie levigata e omogenea al resto della parete. Fatto questo, non vi resta che riverniciare la zona interessata del giusto colore, o applicarvi sopra della carta da parati.

34

Se devi riparare zone danneggiate più estese, inizia ad applicare un nastro di giunzione nei punti in cui il rivestimento di carta è troppo rovinato o addirittura mancante. Per incorporarlo in maniera ottimale, copri tutta l'area con un sottile strato di stucco, premendo la carta nel composto e livellandola con una spatola o un coltello. Se stai usando nastro in fibra di vetro con retro adesivo, basterà che tu lo stenda con una buona pressione sul muro a secco.
Quando la prima mano è asciugata a dovere, togli ogni residuo di materiale e dai una seconda e terza mano come precedentemente descritto.

Continua la lettura
44

Taglia lungo le linee con una sega muro o facendo ripetuti passaggi con un coltellino multiuso. Rimuovi i pezzi danneggiati e pulisci l'interstizio ottenuto.
Installa le clip apposite vicino ai quattro angoli di apertura, saldandole fino alla fine. Afferra le linguette rimaste in superficie con delle pinze e falle ruotare per estrarle completamente. Questo ultimo suggerimento è perfetto se il danno si è esteso in profondità, poiché permette di avere a disposizione una nuova sezione di muro. Rifinisci il lavoro con il solito primer e dai una mano di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco

Ristrutturazione

Come Riparare I Danni Provocati Dai Movimenti Dei Mobili Impiallacciati

Ristrutturazione

Come riparare i buchi nel muro

Ristrutturazione

Come riparare una crepa su un muro interno

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come consolidare un muro fratturato