Come Riparare I Danni Provocati Dai Movimenti Dei Mobili Impiallacciati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'impiallacciatura è una tecnica di falegnameria che consiste nel ricoprire un legno meno pregiato con un pannello di legno pregiato (ad esempio noce, ulivo, radica) seguendo la direzione delle venature. Può capitare sovente che un mobile, costruito in questa maniera, possa subire dei danneggiamenti, per via dei movimenti del legno di supporto dell'impiallacciatura. Ad esempio, può accadere che l'impiallacciatura si spezzi in corrispondenza delle venature. Ecco come riparare i danni provocati dai movimenti dei mobili impiallacciati.

25

Occorrente

  • cutter
  • colla vinilica
  • martellina
  • mazzuolo
35

La prima operazione da compiere, quando un mobile presenta dei danni di qualunque genere, consiste nel suo smontaggio. Infatti, il lavoro non verrà mai bene se la parte da riparare non può essere messa nella posizione ottimale per il suo restauro. L'operazione di smontaggio deve essere fatta con cura, o togliendo eventuali chiodi, o viti, o sciogliendo la colla delle giunture usando dell'acqua calda, e poi separando le parti con l'ausilio di un mazzuolo, avendo cura a non danneggiare la superficie del legno. A questo punto, si posiziona sul tavolo da lavoro il piano danneggiato.

45

Il primo problema che si può verificare in un'impiallacciatura è il distacco, totale o parziale, del foglio superiore. Se accade questo, per prima cosa si deve rimuovere lo strato superficiale, facendo leva sui punti di distacco, usando ancora la specifica martellina che si trova facilmente nei negozi di bricolage. Poi, con un aspirapolvere, si pulisce per bene la zona sottostante, rimuovendo briciole e impurità, e si stende uno strato abbondante di colla vinilica, Dopo aver riposizionato il pannello di legno, si deve mettere a pressione usando dei morsetti, fino a che la colla non si sia ben asciugata.

Continua la lettura
55

La seconda evenienza che si può verificare è una parte completamente danneggiata, spaccata o fessurata, dell'impiallacciatura. In questo caso, non è necessario rimuovere l'intero pannello superficiale, ma solo la parte interessata, ritagliandola con cura ed asportando anche parzialmente la parte integra. In questo tassello si spalma della colla vinilica, e ci si incolla un dente di legno della stessa forma, e dello stesso materiale del resto del pannello. Infine, potrebbero crearsi delle bolle superficiali; queste devono essere incise con un cutter, spianate con accuratezza, e all'interno dell'incisione va immessa della colla vinilica. Per far aderire bene, si mette sull'incisione un peso, finché la colla non si asciuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare i danni su un muro a secco

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come riparare la parte posteriore di una cassapanca d'epoca

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso