Come riparare i buchi nel muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede una casa sa bene che è importante averne cura, attraverso una manutenzione costante, per mantenerne un buono stato, soprattutto estetico. Possono capitare inconvenienti di varia natura, bisogna in tal senza saperli fronteggiare al fine di minimizzare o controllare gli eventuali danni. In questa guida vedremo nello specifico come agire con una determina problematica che può verificarsi nella nostra abitazione. Vedremo, infatti, come riparare i buchi nel muro in maniera molto semplice e molto efficace. Ovviamente consiglio caldamente di seguire i passaggi di questa guida per ottenere un risultato estetico soddisfacente.

25

Assicuriamoci anzitutto che il buco o danno che stiamo andando a riparare sia stabilizzato e non strutturale. Se in poche settimane si allarga o si incrina notevolmente significa che c'è bisogno di una riparazione seria alla struttura. In caso contrario possiamo iniziare il lavoro cominciando a eliminare i detriti presenti dentro il buco tutto attorno.

35

Ultimiamo la pulizia con l'aiuto di una spazzola o uno spazzolino per i punti più interni. Puliamo accuratamente con uno strofinaccio, rimuovendo tutta la polvere e calcinacci e pulendo infine con un aspirapolvere. Prendiamo ora il nostro barattolo di stucco; se il buco si trova al centro di un muro e non vi sono angoli o deviazioni usiamo la spatola per distribuirlo in maniera uniforme sulla parte danneggiata della parete. Controlliamo che aderisca perfettamente alla parete facendo pressione con le dita e la spatola assicuriamoci che tutti gli spazi siano riempiti.

Continua la lettura
45

In caso il danno sia posizionato in uno spigolo della parete utilizziamo delle lastre di legno, metallo o plastica rigida fissandole alla parete nel punto in cui occorre ricostruire l'angolo. Lo scopo è quello di avere una base da seguire per fare lavoro preciso e regolare. Riempiamo con lo stucco il buco, sfruttando la lastra come appoggio. Una volta fatto questo lasciamo asciugare e non tocchiamo assolutamente la parete.

55

Quando lo stucco si è asciugato completamente rimuoviamo le eventuali lastre e, con l'aiuto di un foglio di carta vetrata, iniziamo a carteggiare le sporgenze finché riparazione e resto della parete non sono livellate perfettamente. Puliamo accuratamente e procediamo con una tinteggiatura finale che donerà uniformità e gradevolezza al nostro lavoro. Giunti al termine della guida ora tocca a voi rimboccarvi le maniche per agire in maniera corretta nella riparazione di un buco sulla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come chiudere con lo stucco i buchi sul muro

Ristrutturazione

Come riparare i danni su un muro a secco

Ristrutturazione

Come tappare i buchi dell'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare una crepa su un muro interno

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come consolidare un muro fratturato