Come riparare graffi su mobili in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mobili in legno sono molto diffusi negli ambienti casalinghi moderni, possono infatti ravvivare un soggiorno o dare quel tocco di classe in più ad un arredamento più antico e datato. In presenza di bambini, animali o del solo passare del tempo è molto facile che questi possano subire dei danni anche solo di lieve entità ma che risultano fastidiosi alla vista o indesiderati. Ecco perché molti si rivolgono a dei falegnami, e magari si vedono costretti a sborsare centinaia di euro, per dei semplici graffi. Difatti in questa guida, che come vedrete, sarà articolata in più passi, vi spiegheremo in maniera molto elementare, ma allo stesso in modo molto accurato, come riparare i graffi sui mobili in legno, senza dove spendere cifre esorbitanti.

26

Occorrente

  • Carta vetrata, pennarelli ripara grafi, Stick in cera. Guanti di gommma(protezione)
36

Se invece, il graffio che dobbiamo riparare, dovesse essere molto profondo, dovremo utilizzare dei metodi alternativi. Basta infatti, dopo aver pulito con attenzione il punto che si ha intenzione di riparare, una volta finito armatevi di carta vetrata e passate più volte velocemente nella zona lesa. Cercate di limitare le vostre attenzioni ed i passaggi strettamente al punto danneggiato, per non compromettere il resto del mobile, una volta finito avrete appianato la zona per quei pochi millimetri quanto basta a far sparire il segno che fino a qualche secondo prima disturbava l'armonia dell'oggetto.

46

La carta vetrata va bene anche per i grafi più profondi, l'importante è non esagerare con i passaggi o rischierete di danneggiare ancor di più quello che volevate invece riparare. Alla fine del trattamento dovrete pulire nuovamente il mobile e lucidarlo, il graffio così risulterà sparito del tutto. In mercato, per chi non ha così tanta dimestichezza con la carta vetrata, troverete una vasta gamma di pennarelli ripara graffi, speciali oggetti reperibili in qualsiasi buon negozio di ai da te, in grado di coprire il danno con una rapida passata. Se doveste optare per il seguente metodo, è molto consigliabile di prestare molta attenzione al colore che avete scelto in precedenza. Cerchiamo quindi di sceglierlo in maniera tale, che somigli molto al mobile da riparare, in modo tale da non far notare la differenza di pigmentazione.

Continua la lettura
56

I mobili lucidati a cera sono forse quelli più ostici da ripulire dai danni, per questi ci sono gli Stick in cera, prodotti davvero di qualità in grado di unire il nuovo strato appena estratto dal tubetto a quello del vostro mobilio, utilizzati soprattutto su pezzi più antichi. I seguenti prodotti, è chiaramente possibile utilizzarli, in qualunque tipologia di superficie di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate molta pazienza ed altrettanto olio di gomito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come Riparare I Danni Provocati Dai Movimenti Dei Mobili Impiallacciati

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come riparare una scaletta in legno

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale di legno

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno