Come riorganizzare la dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella società attuale, il tempo equivale a denaro è quindi opportuno minimizzarne ogni tipo di spreco a partire dalle piccole cose. L'ordine in cucina è indispensabile per avere tutto l'occorrente a portata di mano nel momento in cui davvero ne abbiamo bisogno, senza rischiare di bruciare le pietanze mentre cerchiamo disperatamente gli ingredienti incastrati chissà dove in fondo alla dispensa. Una volta volta creato un ordine, bisognerà periodicamente "aggiornarlo" e "migliorarlo", ripulendo tutta la dispensa a fondo. Fare questa operazione non è molto difficile, serve solo un'oretta o al massimo due del nostro tempo per fare un lavoro più che perfetto. In questa semplice e veloce guida andremo a vedere come fare per riorganizzare la dispensa.

27

Occorrente

  • Pulizia
  • organizzazione
37

Pulizia della dispensa

Per riorganizzare funzionalmente una dispensa bisogna, per prima cosa, svuotarla del tutto e pulire accuratamente i ripiani. Possiamo utilizzare anche dei prodotti che possano ridurre al minimo la presenza di farfalle o altri insetti, se necessario; laddove si hanno prodotti da forno e farinacei non chiusi ermeticamente, nei supermercati possiamo trovare delle strisce da attaccare all'interno della nostra dispensa che servono per catturare le farfalle o le tarme del cibo. Ovviamente, prima di riempire nuovamente la dispensa è bene eliminare i cibi scaduti o le farine, cereali, biscotti e simili, popolati da vermicelli.

47

Raggruppamento dei prodotti

La cosa fondamentale da fare per trovare velocemente gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, è raggruppare questi ultimi in funzione al loro utilizzo o al genere. La pasta troverà il suo collocamento vicino al riso e alle lasagne. Sarebbe bene, inoltre, posizionare la pasta che ha una cottura più rapida nella parte anteriore del ripiano, per un risparmio di tempo. Prodotti come lo zucchero o la farina è bene riporli in appositi contenitori, per non rischiare che il contenuto della busta di carta si rovesci all'interno della dispensa. Un altro modo per una buona organizzazione è quello di suddividere in base al pasto al quale saranno destinati i prodotti: i biscotti per la colazione, ad esempio, potranno essere riposti sul ripiano dove si trova il miele, le fette biscottate, il caffè e il tè. Un ulteriore metodo può essere quello di mettere i prodotti che vengono usati maggiormente davanti e tutti vicini in modo da averli tutti subito a portata di mano.

Continua la lettura
57

Considerazioni finali

Naturalmente per organizzare la dispensa si possono combinare diversi metodi in modo da creare un ordine che rispetti le nostre esigenze. Una volta creato, trovare prodotti, scatolette, ingredienti, sarà molto più facile. Sapremo, nel momento del bisogno, esattamente dove si trova un determinato articolo, in questo modo cucinare sarà anche divertente e non si sprecherà tempo inutilmente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la dispensa

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'insetto della farina dalla dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Pulizia della Casa

Come risparmiare in cucina