Come riordinare i libri nella propria libreria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La passione della lettura è un'inclinazione che pian piano stiamo riscoprendo. I libri hanno un fascino unico, che risiede in ogni elemento del tomo stesso. La carta, il suo profumo, le copertine e la rilegatura... Tutto fa parte di questo semplice ma straordinario portatore di sapere. Ciò che conta maggiormente nei libri è naturalmente il contenuto. Soddisfano qualunque curiosità e la voglia di viaggiare con la fantasia. Che si sia amanti della saggistica o della narrativa, i nostri libri meritano usa sistemazione adatta. Per rendere loro giustizia è bene dotarci di una buona libreria, in cui riordinare tutti i nostri libri. Ma qui sorge un dilemma: come disporli? Quali criteri osservare per distribuirli correttamente nella propria libreria?

27

Occorrente

  • Una buona libreria.
  • Libri.
37

I criteri su cui potremmo basarci sono davvero tanti. Molte persone non fanno caso a questo aspetto. Dispongono i libri a caso, così come viene, ovunque vi sia uno spazio. Ma se vogliamo davvero riordinare i libri, dobbiamo seguire qualche principio. Quello puramente estetico non è molto funzionale, ed è ancora più vero se abbiamo tanti libri. Trovare quello che ci interessa diventa difficile se ci basiamo sull'estetica. Riordinare i libri per colore o per spessore non è certo la soluzione migliore. Anche se fosse la più soddisfacente per l'occhio, non lo sarebbe in termini pratici. Dunque che fare? Un buon criterio di partenza potrebbe essere la disposizione per nazionalità.

47

Riordinare i libri secondo la nazionalità dell'autore è un'ottima scelta. Creeremmo dei settori di letteratura molto specifici. Così Manzoni, Pirandello e Svevo si troveranno insieme, nello stesso piano. Stesso dicasi per Hugo, Balzac e Flaubert tra i libri di letteratura francese. Riordinare i libri in questo modo permette anche di familiarizzare con quei patrimoni letterari particolari. Naturalmente, dopo questa scelta, dovremmo allinearli. E quale criterio scegliere se non quello cronologico? Disporre i libri rispettando anche la cronologia e l'epoca d'uscita è l'ideale. Per chi ancora non sa collocare gli autori nel giusto periodo è un ottimo modo per imparare.

Continua la lettura
57

Se abbiamo dei libri piuttosto corposi e alti, dovremo procurarci la libreria giusta. Molte librerie classiche possiedono dei ripiani in basso più larghi e bassi degli altri. Qui si collocano i libri più ingombranti, da disporre sul ripiano in senso orizzontale. Anche in questo caso rispettiamo i criteri precedenti: nazionalità e cronologia. Riusciremo ad organizzare una libreria davvero invidiabile anche per il più colto dei nostri amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le librerie sono anche ottimi complementi d'arredo. Scegliamo sempre qualcosa che sappia sposarsi con il resto dei mobili e con lo stile dominante della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 strategie per riordinare una cameretta

Economia Domestica

Come riordinare la cabina armadio

Pulizia della Casa

Come riordinare e pulire la soffitta

Pulizia della Casa

Come riordinare la camera e mantenerla in ordine

Pulizia della Casa

come riordinare la propria stanza

Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe

Pulizia della Casa

Come tenere i giornali e le riviste in ordine

Arredamento

Arredare con il frassino