Come riordinare casa con il metodo Konmari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il metodo Konmari è stato ideato dalla scrittrice giapponese Marie Kondo, considerata una vera esperta nell'arte del riordino, da cui appunto prende il nome. Grazie ai suoi pratici consigli è possibile in modo semplice ed efficace riordinare tutta la casa, effettuando una drastica selezione di ciò che ci occorre e di quello che è superfluo. Si tratta quasi di una filosofia di vita, infatti molto spesso gli oggetti, anche se inutilizzati, sono legati a ricordi o eventi passati e liberandosene si accetta di distaccarsi dal passato per proiettarsi verso il futuro. Inoltre tenere in ordine la casa dà una sensazione di benessere alla nostra mente. Di seguito troverete alcuni consigli da seguire su come riordinare la vostra casa con il metodo Konmari.

27

Occorrente

  • Libro: Il magico potere del riordino di Marie Kondo
37

Il manuale di ispirazione Zen scritto da Marie, spiega passo dopo passo come sistemare al meglio la vostra casa partendo da semplici e basilari regole. Riordinare secondo determinati criteri non è un'attività da svolgere quotidianamente, infatti sarebbero necessari almeno sei mesi, inoltre bisognerà suddividere gli oggetti per categoria e non per stanza. Per decidere quale oggetto o indumento conservare, bisogna sceglierli sulla base dei ricordi ed emozioni che essi ci suscitano e solo dopo trovare la loro giusta collocazione, poiché ogni cosa ha un suo spazio preciso. Bisogna partire con la selezione cominciando dagli indumenti, seguiti da libri, oggetti misti e ricordi come fotografie o diari.

47

Il primo passo per mettere in ordine, consiste nel dedicarsi alla selezione dell'abbigliamento. Disponete tutti gli indumenti sul pavimento, suddivideteli in categoria per facilitarvi il compito e toccateli con mano per sentire quali emozioni vi suscitano, dopo aver scelto quali elementi tenere e quali eliminare, dovrete posizionarli nell'armadio ottimizzando al meglio gli spazi, infatti non dovranno essere appesi con le grucce, ma ripiegati più volte su se stessi e collocati nelle apposite scatole o nei cassetti in posizione verticale.

Continua la lettura
57

Suddividete abiti pesanti e leggeri, in scatole o cassetti vicini, tendendoli a portata di mano così che anche in estate potrete prendere facilmente qualche abito più pesante, nel caso ve ne sia di bisogno. Per quanto riguarda calzini e collant non vanno annodati o appallottolati, ma ripiegati su loro stessi in lunghezza e disposti in verticale nei cassetti, così da ritrovarli facilmente. Anche per riordinare le altre stanze vanno bene le stesse strategie leggermente modificate, ad esempio in cucina, non sono inutili i piatti e bicchieri che utilizziamo di solito, ma tutti quegli oggetti ed utensili di cui ignoriamo quasi l'esistenza e che occorrerà eliminare. Una volta che la vostra casa sarà in ordine ne risentirete positivamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripiegare gli indumenti su se stessi riducendo al massimo il loro spessore permette di ottimizzare gli spazi.
  • Collocare gli indumenti nei cassetti in posizione verticale per ritrovarli più facilmente.
  • Selezionate gli oggetti da eliminare legati ad eventi o emozioni negative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un angolo trucco

Arredamento

Come decorare la casa con i cestini

Arredamento

Come scegliere un armadio guardaroba

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Arredare con il frassino

Arredamento

Come Scegliere La Giusta Disposizione Dei Mobili In Casa

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come rendere accogliente la vostra casa