Come rinnovare una vecchia stalla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Restaurare un edificio antico richiede una progettazione accurata da realizzare insieme ad un esperto per garantire solidità e sicurezza dello stabile. Vediamo come rinnovare una vecchia stalla per trasformarla in una casa abitabile, oppure in un ampio laboratorio per trascorrere il tempo libero.

25

Controllare la solidità strutturale della stalla

Il primo passo per la ristrutturazione è il controllo della solidità strutturale della stalla, per una analisi accurata chiediamo la perizia di un ingegnere o di un architetto che sappia dirci con sicurezza come intervenire. I muri portanti e le travature in legno devono essere integre ed andranno eventualmente sostituite o rinforzate. Se sono presenti soppalchi o terrazze in legno dovremo controllarne la resistenza ed eventualmente rinnovarne delle parti. Non dimentichiamoci che il pregio di una stalla è costituito proprio dalla presenza di questi dettagli tipici, come le murature in pietra e le terrazze esterne, per cui dovremo cercare di conservarne la forma originaria. Chiediamo un preventivo dei lavori in modo da poter valutare sia la durata che i costi dell'intera ristrutturazione.

35

Richiedere il permesso al comune di appartenenza

Le vecchie stalle hanno un fascino particolare: il tipo di costruzione e i materiali usati rendono questi edifici suggestivi e perfetti per la costruzione di una casa per le vacanze oppure come laboratorio creativo. Acquisteranno ancora più valore se sono collocate in piccoli centri rurali o in aperta campagna, lontano dal traffico e dallo smog delle città. Prima di iniziare i lavori dovremo chiedere in comune i permessi per avviarli e verificare se è possibile avere successivamente l'abitabilità dell'edificio. Facciamoci assistere da un tecnico che sia competente in materia e conosca adeguatamente le leggi e le norme sull'edilizia. Alcune stalle tipiche sono protette dalle belle arti e quindi esistono delle procedure di restauro particolari per mantenerne l'aspetto originario.

Continua la lettura
45

Installare l'impianto elettrico e sanitario

Una volta rinnovata la struttura portante potremo intervenire con l'installazione dell'impianto elettrico e sanitario, anche questo dovrà essere realizzato a norma e con i materiali adatti. Consultiamo quindi un architetto per personalizzare l'ambiente, ad esempio creando più stanze per sfruttare lo spazio in modo adeguato e per la privacy. Gli infissi andranno installati scegliendo delle tipologie adatte alla struttura, in stile rurale ma efficienti per mantenere il calore all'interno. Potremo realizzare una intonacatura all'interno, ma si consiglia di mantenere le pietre a vista dove presenti nella parte esterna, in modo da conservare la bellezza dell'edificio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consulta un tecnico per verificare la solidità della struttura portante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno