Come rinnovare una vasca da bagno

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova casa da ristrutturare o quando si ha voglia di dare uno stile nuovo a quella vecchia, bisogna rinnovare non solo i mobili o il colore delle pareti, ma spesso anche i sanitari. La vasca da bagno ad esempio, è uno di quegli elementi del bagno da dover sostituire, soprattutto se eccessivamente vecchia, scolorita, logora, scorticata o consumata. Invece di acquistarne una nuova, potete darvi al fai date e riuscire con poche mosse a rinnovare la vostra vecchia vasca da bagno rendendola pulita, nuova e originale. Avete voglia di scoprire come procedere per fare tutto ciò? Leggete i passaggi seguenti e capirete come agire.

27

Occorrente

  • Smalto specifico
  • Vernice specifica
  • Aerografo
  • Involucro vasca nuovo
  • Mattonelle o tasselli di mosaico
  • Colla per ceramica
  • Cemento
  • Spatola
37

Utilizzare uno smalto lucente

Per prima cosa per rinnovare una vasca da bagno, bisogna passare un nuovo strato di smalto lucente su tutta la sua superficie. Lo smalto di una vecchia vasca da bagno, deve essere sostituito non solo per una questione estetica, ma anche di igiene, soprattutto se si tratta di un bagno vecchio di una casa da ristrutturare e non avete modo di acquistarne una totalmente nuova. Eliminate con una spatola lo smalto sgretolato e facile da scrostare. Procedete con la scelta di un nuovo smalto da acquistare in un negozio di bricolage, preferibilmente di colore bianco. Il bianco infatti, da sempre un senso di pulizia e ordine sui sanitari. Procedete con l'applicazione del nuovo smalto usando un aerografo spray.

47

Realizzare un mosaico colorato

Se la vasca da bagno è intatta nella parte interna e volete rinnovate la sua copertura, potete applicare delle nuove mattonelle a mosaico su tutta la cornice dalla vasca e su tutta la base che la sostiene. Staccate le vecchie mattonelle con uno scalpello e rimuovete gli eccessi di colla o di cemento rimasti sulla vasca con molta attenzione. Lisciate l'involucro della vasca e applicate le nuove mattonelle a mosaico con della colla specifica per ceramica. Montate sempre le mattonelle lasciando un po' di fuga che dovrete riempire con un po' di cemento, da applicare con una spatola. Lasciate asciugare il cemento e lucidate tutto.

Continua la lettura
57

Sostituire l'interno della vasca

Se invece amate la struttura che contiene la vostra vasca e avete voglia di rinnovare solo la vasca nella parte centrale e interna, potete staccarla dalla base costituita in cemento e piastrelle, inserendone una nuova, magari di colore differente. Prendere sempre le misure identiche alla vecchia vasca ed eliminate quella vecchia. In questo modo, avrete sempre la stessa base della vasca, con un interno nuovo, intatto pulito e finalmente tutto per voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate la nuova vernice sempre con un aerografo spray.
  • Chiedete consiglio ad un idraulico prima di toccare qualsiasi tubo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come installare uno sportello nella vasca

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura