Come rinnovare una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso la voglia di cambiare ci spinge a voler migliorare gli spazi in cui viviamo, apportando modifiche, liberandoci del vecchio e dell'inutile. Poi però, capita che ci scoraggiamo perché quest'operazione richiede tempo e denaro e con i tempi che corrono, questi sono entrambi un lusso che non tutti si possono permettere. Ecco come rinnovare una stanza.

26

Eliminare gli oggetti inutili

Con il tempo, tendiamo ad accumulare oggetti spesso inutili ed inutilizzabili, in diverse parti della casa. Iniziamo da lì, eliminiamo il superfluo dalla nostra camera recupereremo sicuramente, spazio e luce. Poi, cominciamo con una lista su un foglio di carta, dove annoteremo le modifiche strutturali necessarie e procediamo con i miglioramenti che ci suggerisce il nostro immaginario; proviamo a vedere la nostra stanza così come vorremmo che fosse. Per stimolare la nostra fantasia, acquistiamo delle riviste del settore dove sicuramente, sfogliando, ci saranno proposte nuove idee e moderni soluzioni di semplice realizzazione ed economicamente vantaggiose.

36

Rinnovare i tessuti

Dopo aver raccolto le nostre idee su un foglio in ordine di importanza, confrontiamole con i costi e se sforiamo, eliminiamo le voci meno importanti. Se parliamo del salotto, concentriamoci sui tessuti, potrebbe bastarci, cambiare tendaggi e copri-divano per dare un aspetto nuovo alla camera. Molto in voga la combinata beige-verde lime, ovviamente distribuiti armoniosamente.

Continua la lettura
46

Rinnovare mobili

Se i nostri mobili hanno un certo valore, può bastare una sapiente riverniciatura fai da te, molto di moda l'effetto anticato con colori pastello, oppure possiamo usare i colori che più ci piacciono. Un'altra idea originale è quella di scambiare i mobili tra le camere, oppure scomporli (pezzi dello stesso mobile in camere diverse). Per il bagno, il rinnovamento spesso coincide con il cambio di piastrelle e sanitari. Molto impiegati per rivestire le pareti sono i mosaici, se optiamo per quelli policromatici possiamo abbinarli al colore dei sanitari e delle tinte sui muri.

56

Rinnovare i complementi d'arredo

Se siamo bravi nel fai date, possiamo tramutare alcuni complementi d'arredo, che pensavamo di non utilizzare più, in vere e proprie opere d'arte originali; ad esempio: se nella nostra stanza è presente un tavolino in legno, rimuoviamo il ripiano e con i colori a tempera lo dipingiamo eseguendo tanti schizzi di colori diversi. Prendiamo le gambe del tavolo le tagliamo in base alla dimensione del ripiano, e realizziamo la cornice. Colleghiamo la cornice al quadro con piccole viti ed ecco pronto un fantastico quadro astratto, da poter appendere alla parete della stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non limitiamo lo spazio e la luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con cornici o rosoni in polistirolo

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno