Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In molti possiedono nelle proprie case un lampadario in cristallo dal valore decisamente elevato, fino a diventare un vero e proprio pezzo d'antiquariato da mostrare con orgoglio agli ospiti. Ma così come un'opera d'arte, anche un lampadario può rischiare di rovinarsi e perdere tutto il suo pregio, se viene poco curato. A tale riguardo, in questa guida, vi illustrerò come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • acqua calda
  • panno
  • spazzola
  • recipiente
37

Come prima cosa, il restauro di un lampadario in cristallo non è un'operazione molto difficile e non bisogna essere esperti in una ditta di pulizie per muoversi al meglio. Per una pulizia completa, lasciate il lampadario appeso, senza smontare i vari pezzi, cercando di proteggere dalla polvere e dall'umidità il pavimento che si trova sotto. Il primo passaggio da compiere consiste nel staccare immediatamente la corrente elettrica, evitando tassativamente di far girare il lampadario e spostando ogni tanto la scala per cambiare la vostra posizione. Se state utilizzando detersivi senza limone, cercate di adoperare solo l'acqua calda. L'alcool e gli spray adatti per la pulizia dei lampadari in cristallo sono altamente sconsigliabili.

47

Per proseguire nel vostro lavoro, potete utilizzare un panno che non lascia alcun residuo sul cristallo e una spazzola per continuare a pulire il pezzo. Prendete quindi la spazzola per togliere la polvere e immergetela all'interno di un recipiente di acqua, lasciandola gocciolare e lavando i pezzi meno puliti. Fatto ciò, prendete il panno ed eliminate le eventuali gocce d'acqua, prima di poter finalmente usare il panno bagnato con lo scopo di lavare le tazzine e i vari cristalli di tutte le dimensioni. Basterebbe anche spolverare il lampadario in cristallo di tanto in tanto, facendo in modo che possa essere necessario un lavaggio con l'acqua ogni tre o sei mesi.

Continua la lettura
57

Nei precedenti passi, è stato descritto il metodo di pulizia per rinnovare il lampadario in cristallo. Ma un'altra strada è costituita dalla possibile opportunità di sostituire alcuni pezzi usurati con altri più efficienti, e dalla capacità di poter durare più a lungo, anche dal punto di vista puramente stilistico. Per fare questa operazione, è comunque sempre necessario stare attenti all'impianto elettrico, che può sempre costituire un pericolo. Se proprio non riuscite a rinnovare un lampadario in cristallo con il vostro lavoro, potete sempre affidarvi all'aiuto di un professionista. Buona fortuna!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come valutare un lampadario antico

Arredamento

Come scegliere il lampadario della camera da letto

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica