Come rinnovare un vecchio divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il divano è un componente che assume un ruolo centrale nelle nostre case. Ci accompagna per lunghi anni nella quotidianità, ma con il passare del tempo avrebbe bisogno di qualche rinnovamento. La tappezzeria ha cominciato a scolorire o peggio ha accusato i colpi di improbabile scontri dei nostri amici a quattro zampe. L'ideale sarebbe poter rinnovare in modo autonomo il nostro vecchio divano. Così da ridurre al minimo i costi e dare quel tocco originale e unico al nostro salotto. In questa guida vi mostrerò come rimodernare un divano personalizzando la tappezzeria.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici ago e filo
  • Macchina da cucire
35

La prima cosa da fare è prendere le giuste misure del divano che avete intenzione di rivestire, per determinare la quantità di stoffa che vi sarà necessaria. La misura va presa partendo dalla parte posteriore del divano, percorrendo tutta la superficie dello stesso con un metro da cucito. Aggiungete almeno un paio di metri per le rifiniture. Prima di comprare la stoffa, oltre a soddisfare i propri gusti personali su tinte e fantasie, assicurati che sia lavabile con acqua e non a secco e sia abbastanza resistente all'usura da sfregamento. Lavate la stoffa in lavatrice per evitare che si restringa al primo lavaggio a fine lavoro.

45

Per realizzare il copridivano non è necessario un cartamodello in scale reale. Risulta molto più pratico ritagliare dei rettangoli di carta e modellarli direttamente sul divano da rinnovare. Dopo aver deciso i colori che prenderanno le varie parti, disegnate in scala reale tutti i pezzi che lo compongono. Tagliate la stoffa seguendo la misura dei modelli precedentemente preparati. Appoggiateli sulla fodera vecchia del divano con la parte esterna rivolta verso l'interno. Appuntateli con degli spilli e modellateli in modo che la stoffa non sia né troppo tirata né troppo lenta. Imbastite i pezzi seguendo la linea delle cuciture. Ritagliate la stoffa in eccesso lasciando un bordo di almeno 20 mm dalle linee appuntate.

Continua la lettura
55

Togliete gli spilli, e facendo attenzione a non scucire le imbastiture estraete il modello. Con la macchina da cucire fissate le parti precedentemente imbastite, avendo cura che i pezzi siano dritto contro dritto, stirateli e rifinite gli orli. Per poter sfoderare il vostro divano, potete decidere l'apertura posteriore della poltrona con una cerniera oppure il facile e veloce velcro. Per nascondere i piedi del divano potete aggiungere delle balze con pieghe tutto intorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Idee per rinnovare un vecchio comò

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Come rinnovare un pouf

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno