Come rinnovare un vecchio baule

1/10 – Introduzione

Avete trovato un vecchio baule in soffitta oppure ne avete ricevuto uno in eredità? Un pezzo davvero da non perdere, elemento d’arredo e contenitore utilissimo per ordinare lenzuola, tende, asciugamani e tutto quello che vi serve per conservali. Per riuscire a restaurarlo non è necessario essere abili falegnami o artisti, ma adoperare delle semplici e particolari tecniche. Ecco quindi come un anonimo baule diventa più allegro e vivace, se viene opportunamente riverniciato e decorato. Oppure si veste di antico con uno speciale trattamento. In alternativa si può rendere anche moderno, ricoprendolo di carta da decoro o francobolli. Allo stesso modo è possibile trasformarlo in un delicato contenitore ricco di motivi floreali. Nella seguente guida vi spiego come rinnovare un vecchio baule.

2/10 Occorrente

  • Baule antico
  • Carta vetrata fine
  • Panno morbido
  • Carta vetrata media
  • 1 pennello da 75 mm
  • 1 pennello da 25 mm
  • 1 litro di smalto satinato colore di base
  • 1 litro di vernice trasparente a olio
  • Acqua ragia
  • Carta assorbente
  • Carta da decoro
  • Stencil
  • Tavolozza
  • Matita morbida
  • Nastro adesivo di carta
  • Forbici
  • Gomma lacca
  • Spazzola

3/10 – Lavare il baule

Il primo obiettivo su cui concentrarvi è quello di lavare il baule che, sicuramente, ad opera del tempo si sarà logorato oppure ingiallito o riempito di polvere, di sporco visibile. Togliete dal baule tutte le parti accessorie, quali le chiavi, le borchie, i paraspigoli in ferro, le cerniere e gli elementi decorativi in genere. Procuratevi una spugna ed un flacone di ammoniaca, imbevetela e passate tutte le superfici, tenendo la spugna solo umida, non bagnata. Fate attenzione a pulire bene sia le parti esterne che quelle esterne. Se c’è della carta appiccicata, potete asportarla con un cutter; in presenza di adesivi o disegni, scritte, incollati utilizzate un prodotto per asportare la tappezzeria che troverete in un negozio di vernici, colle e articoli per imbiancare casa.

4/10 – Rimuovere la vernice

Se il vostro baule di legno è verniciato occorre rimuovere la vernice con un prodotto sverniciatore, si trova in tutti negozi specializzati in questo settore. Se siete inesperti è meglio fare una prova, in anticipo, su una piccola sezione del baule: lo sverniciatore ha l’effetto di fare delle bolle, si lascia agire e poi si passa con una spatola. Non prima, però, d’indossare dei guanti e ricorda di mantenere una certa distanza perché lo sverniciatore esala sostanze tossiche e dannose per la salute. Qualunque tecnica scegliete di utilizzare, ricordate di lavare gli strumenti di lavoro e asciugarli con cura.

5/10 – Carteggiare il baule

Conclusa la pulizia del baule passate a carteggiarlo. Indossate i guanti e con la carta vetrata livellate tutte le pareti e gli angoli, fino a rendere il legno liscio. In realtà esistono delle alternative alla carta vetrata, ma questa è la soluzione più semplice per chi è alle prime armi e vuole provare a restaurare qualcosa. Indossate i guanti e con calma gratta il baule, fino a rendere le pareti esterne uniformi e lisce: mi raccomando, in tal caso, la pazienza e la calma sono armi da sfoderare e conservare! Spesso si ottiene un risultato buono, dopo aver lavorato per ore.

6/10 – Stuccare le imperfezioni

Dal baule possono così emergere delle imperfezioni e dei buchi. Valutate secondo questa linea: se sono minime lasciatele perché si rischia di evidenziarle, nell’intento di saturarle e di minimizzarle. Se, invece, sono piuttosto evidenti il consiglio è quello di utilizzare lo stucco bianco che poi vernicerete, anziché quello marrone che indurisce subito e non si può più modificare. Se il vostro baule è in legno potete far risaltare le vene naturali del legno passando le superfici con un panno e olio di lino cotto. Dare una mano, quindi, far asciugare un paio di giorni, poi, se necessario, ripetere l’operazione. L’olio di lino cotto potrà essere impiegato anche in futuro per ridare luminosità, qualora il baule fosse diventato opaco. Per le parti in metallo che sono state rimosse, andranno anch’esse carteggiate.

7/10 – Verniciare il baule

A questo punto dovete verniciare il baule. Iniziate a passare l’anti-ruggine sulle maniglie e i ganci. Lasciare asciugare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, riprendete gli accessori e date una mano di vernice per ferro color oro o argento. passare tutti gli accessori con una vernice per ferro color oro e lasciate riposare altre 12 ore. Per attribuire un aspetto anticato, si può passare della catramina che va tamponata delicatamente con dei batuffoli di cotone. Dopodiché preparate bene la superficie e cominciate a verniciare il baule. Se avete scelto uno smalto satinato il fondo deve essere trattato a olio. Se invece avete deciso di usare una pittura acrilica, questa deve essere ad acqua. Sulla base acrilica potete poi adoperare una vernice trasparente a olio. Quindi versate una piccola quantità di colore in un contenitore e aggiungete un po’ di diluente. Prendete una lattina e versate tutta la miscela precedente con la vernice. Mescolate bene e aggiungete il diluente, fino a raggiungere una consistenza piuttosto cremosa. Stendete la vernice trasparente su tutta la superficie del baule, seguendo le venature. Terminato il lavoro, lasciate asciugare per ventiquattro ore.

8/10 – Decorare il baule

Per concludere dovete decorare il baule. Per gli interni è possibile rivestire il baule con stoffa e gommapiuma oppure tappezzeria o carta colorata. Invece per gli esterni, per un baule creativo va benissimo fare il classico découpage o applicare degli stencil. Mentre se siete bravi a disegnare, tracciate direttamente sul pannello di legno il decoro che avete scelto. In caso contrario è consigliato riportare sul legno una matita morbida, disegnando prima uno schema quadrettato. A questo punto ripassate il decoro con una matita scura, rispetto allo sfondo, in modo che risalti un delicato effetto tridimensionale. Una volta portata a termine e lasciata asciugare la smaltatura delle decorazioni, è opportuno che ultimate il lavoro stendendo sul pannello uno strato di vernice trasparente lucida. Quest’ultima oltre a rendere la superficie brillante ha una funzione protettiva.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Prima di cominciare a decorare il baule, fate alcune prove su un lastra di legno. In questa maniera capirete come usare i colori. Fate quindi diversi esperimenti per essere sicuri di ottenere l’effetto desiderato
  • Prima di cominciare tracciate delle linee orizzontali e decidete quanto spazio volete tracciare tra i decori
  • Non usate oggetti metallici per togliere la vernice vecchia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata