Come rinnovare un pouf

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pouf sono un elemento d'arredo presente in sempre più case, ed è facile intuirne i motivi: occupano molto meno spazio di una poltrona o di un divano, entrando in qualsiasi porzione di spazio disponibile e creando un posto a sedere di indubbia comodità. Disponibili in diversi stili e colorazioni, si adattano in qualsiasi ambienti della casa (salotto e camere da letto innanzitutto), e il loro costo è spesso contenuto. Col tempo però, poiché sono realizzati quasi sempre in stoffa, tendono a perdere parte della loro iniziale bellezza: non c'è da temere, perché rinnovare un pouf è un'operazione alla portata di tutti, e oggi vedremo come effettuarla.

25

Occorrente

  • tessuto
35

Calcolare le dimensioni

In questo primo passo, immaginiamo di dovere rinnovare il look di un vecchio pouff cubico. È molto semplice, soprattutto se avete un minimo di conoscenza e praticità nel campo del cucito. Dopo avere scelto ed acquistato il tessuto più adatto alle vostre esigenze prendete le misure del cubo. Ovviamente proprio per la sua forma sarà sufficiente misurare un lato del quadrato e ritagliarne sei uguali che, però, abbiano la misura eccedente di circa due centimetri per lato. Quindi, per fare un esempio se abbiamo un quadrato che misura quaranta centimetri per lato, i sei quadrati che andremo a ritagliare dovranno essere ciascuno di quarantatre centimetri per lato.

45

Ritagliare il tessuto

Quando avrete i sei tessuti pronti e ritagliati, potete procedere in questo modo: segnate al centro di ogni quadrato, dalla parte del retro, il quadrato con le misure reali, quindi lasciate all'esterno la misura in eccesso. Quando andrete a cucire (dalla parte del retro) i primi due quadrati, dovrete seguire la linea che avete tracciato, abbondando leggermente verso l'esterno per permettere di essere calzata sul pouff. Per ottenere la forma del cubo dovrete unire insieme, in fila i primi quattro quadrati quindi, su un lato e sull'altro del penultimo andrete a cucire gli ultimi due. Dovrete ottenere una croce.

Continua la lettura
55

Ricucire e rifinire

Adesso dovete procedere alla ricucitura dei soli tre lati mentre un lato del cubo dovrete lasciarlo libero che servirà per il rivestimento del vostro pouf. Le soluzioni per la sua chiusura possono essere tante e varie e questo dipenderà anche dalla vostra fantasia: potrete scegliere tra cerniere, bottoni o lacci, che vi aiuteranno a chiudere i vari lati del vostro cubo. A questo punto, il vostro lavoro è finito: siatene soddisfatti, perché siete stati in grado di ridare vita ad un vecchio ma sempre attuale elemento d'arredo, spendendo soltanto pochi euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa