Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso di avere in casa un mobile abbastanza vecchio, apparentemente non utilizzabile perché graffiato, antiestetico e poco funzionale. Vi consiglio tuttavia di non buttarlo, perché come vedremo nel corso di questa guida, seguendo una serie di consigli e accorgimenti utili è possibile rinnovare e ridare vita al vostro vecchio mobile, semplicemente utilizzando una bella carta da parati o della vernice lucida. Seguite i consigli di seguito per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Panno morbido
  • Collante
  • Carta da parati
  • Vernice
  • Guanti di plastica
37

Innanzitutto vediamo come rinnovare un mobile con la carta da parati, in modo da trasformarlo totalmente in un elegante complemento d'arredo. Per applicare la carta da parati sul mobile, dovrete innanzitutto passare la carta vetrata sulla superficie dello stesso, utilizzando una grana media; al termine dovrete pulirlo con un panno inumidito, senza sapone o altro. Lasciate asciugare perbene il mobile e prendete la carta da parati (quest'ultima dovrà essere scelta tenendo conto dell'arredamento della stanza in cui volete sistemare il mobile, tenendo conto anche delle proprie preferenze, scegliendola dunque dalla tinta unica o a fantasia).

47

Indossate un paio di guanti di plastica e con l'aiuto dell'apposito collante cominciate a ricoprire interamente il vecchio mobile con le strisce da carta, applicandole dal basso verso l'alto e passandovi poi sopra un rullo pesante (in modo da eliminare le eventuali bolle d'aria sotto la carta). Le parti più difficili da ricoprire (ad esempio angoli o spigoli), potranno essere ricoperti con pezzetti di carta ritagliati su misura. Ricordate inoltre che in commercio è possibile trovare la carta da parati autoadesiva, sicuramente più facile da applicare.

Continua la lettura
57

In alternativa alla carta da parati, se avete fantasia e un minimo di dimestichezza, potete utilizzare della vernice lucida per ricoprire interamente il mobile. Scegliete il vostro colore di vernice preferito ed applicatelo con un pennello medio, dopo aver eliminato la vernice vecchia con della carta vetrata (la pittura è un ottimo modo per rinnovare un mobile, soprattutto se parecchio rovinato e scalfito). Dopo aver applicato la pittura lasciatelo diverse ore ad asciugare (almeno 24 ore).

67

Come potete notare, rinnovare il vostro mobile apparentemente vecchio è semplice e veloce. È sufficiente un po' di pazienza e un investimento economico minimo. Con un po' di impegno riuscirete a dare al vostro mobile lo stile e l'eleganza di un tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Ristrutturazione

Come pitturare un muro ad effetto carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca