Come rinnovare lo stile del comò

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per comodità, ma soprattutto per risparmiare, siamo costretti a rivolgerci ai negozi di massa per poter arredare la casa. Dappertutto troviamo gli stessi anonimi mobili. Però è possibile aggiungere specie per i comò un tocco personale, ed ottenere degli effetti sorprendenti. Potremo verniciarli basandoci sulle tonalità dei nostri ambienti, oppure creare delle bordature sui singoli cassetti. Inoltre se facciamo una capatina ai mercatini dell'antiquariato ci accorgeremo che possono offrirci ottimi spunti per i nostri lavori di casa. Curiosando tra le bancarelle non è difficile trovare piccoli e coloratissimi pomelli che indubbiamente possono aggiungere un tono originale al vecchio comò che vogliamo rinnovare. Lasciamoci guidare dai passi di questa guida per saperne di più su come rinnovare lo stile del comò.

26

Occorrente

  • un vecchio comò
  • sverniciatore semifluido extra forte
  • raschietto
  • pennelli
  • carta vetrata
  • colla vinilica
  • immagini per découpage
  • flatting
  • forbici
  • colori acrilici
  • spugna
36

Occorrerà eliminare la vecchia vernice dal comò e carteggiare bene la superficie per livellarla perfettamente. Con un pennello stendere una mano di sverniciatore semifluido extra forte su tutta la superficie del mobile e lasciare agire per 15-20 minuti. Dopodichè, con l’aiuto di un raschietto o di una spazzola metallica, scorticare la vernice ormai rigonfia. Se dovesse essere necessario, ripetere l’applicazione di sverniciatore e ripassare il raschietto.

46

Procurarsi della carta vetrata e carteggiare bene tutta la superficie, dopo rivestire con del nastro adesivo di carta tutte le parti metalliche dopo averle lucidate per bene con gli appositi prodotti. A questo punto è possibile iniziare la fase della verniciatura. Scegliere il colore della vernice che più vi piace e poi ci si può sbizzarrire con la fantasia. In questa guida proponiamo di usare una vernice speciale per ottenere un effetto decisamente originale.

Continua la lettura
56

Prima di iniziare con la verniciatura del comò, sarà opportuno sistemare il comò in un luogo aperto, ponendolo sopra dei fogli di giornale, onde evitare di sporcare il pavimento. Con l’ausilio di un pennello da cinque centimetri, stendere sul comò una vernice monofase screpolante per craquelé e lasciare asciugare. Con una spugna, effettuare una sola e unica passata di acrilico color bianco avorio (o del colore che si desidera) e far asciugare. Ritagliare delle immagini da découpage secondo i gusti (spartiti musicali, fiori, lettere, animali, conchiglie e fondali marini, ecc.) e immaginare una loro disposizione sul mobile, applicandole con leggere sovrapposizioni.

66

Preparare una soluzione di acqua e colla vinilica ed incollare le immagini scelte. Dopo aver atteso la completa asciugatura della colla, stendere una mano di fissante, il flatting lucido va benissimo, e far asciugare. Rimuovere il nastro carta dalle parti metalliche e il lavoro è ultimato. Volendo, si può pensare di verniciare le parti in metallo con tonalità in contrasto con quella usata per il resto del comò.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee low cost per rinnovare la casa

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento spendendo poco

Arredamento

5 consigli per rinnovare la casa con il decoupage

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti