Come rinnovare le placche elettriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso capita di avere il desiderio o la necessità di dedicarsi a un completo restyling della propria casa, soffermandosi a modificare o sostituire anche quei piccoli dettagli che contribuiscono a rendere originale e unica la propria abitazione. Nel caso in cui fossimo davvero in procinto di iniziare questa tipologia di intervento, uno tra gli elementi che è importante non tralasciare, e che data la sua posizione rischia di finire nel dimenticatoio, è rappresentato dalle placche elettriche: probabilmente le guardiamo tutti i giorni nel momento in cui premiamo l'interruttore della luce, ma spesso non le osserviamo attentamente, e ci dimentichiamo che anch'esse possono essere sostituite o modificate a seconda dello stile della casa. In questa guida ci occuperemo di capire come possiamo rinnovare le placche elettriche della nostra casa.

28

Occorrente

  • placche elettriche
  • cacciavite
38

Sono davvero moltissimi i modelli di placche elettriche in commercio, per cui sostituirle può rivelarsi un'operazione piacevole. Infatti, la vasta gamma di prodotti, rappresentata da forme, colori e materiali differenti, consente di dare libero sfogo alla propria fantasia anche con un piccolo budget a disposizione. Iniziamo col fare un elenco le tre principali situazioni dinanzi alle quali ci si può trovare: la prima opzione riguarda l'opportunità di effettuare una semplice sostituzione, con il solo intento di modificare il colore o il formato della placca, senza però andare a rimuovere la scocca; la seconda situazione prevede, al contrario, la rimozione della scocca e l'introduzione di nuove placche che non vadano però ad intaccare gli interruttori preesistenti; l'ultima opzione comporta, invece, una completa sostituzione dell'impianto. Andiamo ora a vedere nel dettaglio queste tre possibilità.

48

Per quanto concerne la prima ipotesi citata precedentemente, non è previsto alcun intervento di tipo elettrico, per cui potremo eseguirla in totale autonomia, senza che sia necessario l'intervento di un elettricista. Infatti, si tratta semplicemente di individuare i tipi di placca che si adattano perfettamente alla scocca installata, e scegliere quella che preferiamo, ovviamente tenendo conto della colorazione dell'ambiente circostante e allo stile che vogliamo conferire alla stanza. Esistono moti modelli in commercio, con colori e finiture differenti: basterà recarci in un negozio specializzato per avere la possibilità di scegliere quelle più adatte.

Continua la lettura
58

La seconda situazione, dal momento che comporta l'estrazione dei cosiddetti "frutti elettrici", ovvero quegli elementi collocati all'interno del telaio, come per esempio i pulsanti o gli interruttori, possiamo sempre eseguirla da soli, ma è necessario che venga effettuata solamente dopo avere staccato la corrente: in modo tale da evitare inutili rischi e per poter operare in totale sicurezza una volta svitate le varie viti che tengono fissata la scocca.

68

L'ultima opzione, ovvero quella che comporta la sostituzione completa di tutte le componenti, comprese quelle elettriche, dev'essere effettuata solamente da un esperto, come un elettricista, in quanto non si andrà solo a smontare l'apparecchiatura, ma sarà anche necessario riposizionare correttamente tutti i fili una volta installato il nuovo impianto.

78

Come potete notare, la sostituzione della placca elettrica è un'operazione molto semplice, che richiede pochissimo tempo e, il più delle volte, non richiede conoscenze specifiche. Qualora avessimo dei dubbi sul tipo di placca più adatto alla nostra presa, possiamo chiedere un consiglio direttamente al rivenditore, magari portandogli quella che abbiamo tolto, in modo tale che possa verificare le dimensioni corrette.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come e dove installare le prese elettriche in casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno