Come rinnovare le pareti con le strisce decorative

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo le pareti di casa che sono in buono stato e non intendiamo cambiarle di colore, possiamo rifinirle con strisce decorative, che è possibile acquistare o creare con il fai da te. La tecnica, ci consente di ottenere degli effetti particolari su pareti che altrimenti, risulterebbero spoglie e prive di vitalità. Ecco dunque come rinnovare le pareti con l'applicazione di strisce decorative.

26

Occorrente

  • Strisce decorative autoadesive o normali
  • Colla per parati
  • Colla acrilica e vinilica
  • Matita, righello e metro
  • Stoffa di colori diversi
  • Nastrini a tinta unica o con figure
  • Pennello
36

In commercio esistono le strisce decorative con diversi temi, da quelli floreali a delle greche di tipo classico, che ci consentono quindi di personalizzare la parete in base allo stile di arredamento che abbiamo impostato in casa. Le strisce si possono inoltre trovare autoadesive, oppure da applicare con la colla da parati.

46

Se optiamo per quelle vendibili in commercio, ci possiamo regolare con il disegno e i colori in base allo stile di arredo impostato, oppure riferendoci alla tonalità delle pareti. Se ad esempio si tratta di uno stile classico dove in genere predominano il bianco, il verde smeraldo, il celeste o il rosa antico, l'ideale sono delle greche, specie se l'arredamento è in stile francese. Uno stile fiorentino o veneziano, richiede invece delle strisce decorative con ornamenti floreali, mentre se è di impostazione moderna, anche delle figure geometriche sono ideali per dare tono ad una parete grande e spoglia. Nello specifico, è importante che l'applicazione avvenga in modo corretto, per non risultare antiestetica, quindi va fatta a mezza altezza (max un metro da terra) ed in modo orizzontale, o per meglio dire parallela al pavimento.

Continua la lettura
56

È possibile realizzare la decorazione con la carta riciclata, come ad esempio ricavandola da rotoli di parati o con della stoffa. Anche in questo caso, si possono trovare temi e figure particolari dal classico al moderno; l'applicazione per evitare che la colla macchi la stoffa, conviene farla con quella acrilica trasparente o vinilica, stendendola con un pennellino sulla parete in modo uniforme e senza grinze.

66

Se la nostra casa presenta un arredamento moderno, utilizziamo delle strisce adesive dai dolori piuttosto freddi, come il grigio metallizzato, il bianco o il nero e applichiamole in maniera trasversale, obliqua oppure lineare. Nel caso in cui la nostra casa è arredata in maniera classica, optiamo per strisce decorative floreali dai toni come il rosa, il marroncino, il verde chiaro, il verde scuro e applichiamola in orizzontale o in verticale. Qualora l'arredamento è in arte povera, si consigliano di utilizzare strisce decorative di colore marrone chiaro oppure marrone scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Come dipingere una parete a strisce orizzontali o verticali

Ristrutturazione

Come rinnovare la propria casa spendendo poco

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare una parete