Come rinnovare le ante della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa. L'ambiente cucina suggerisce convivialità e si adegua a molteplici funzioni. Fare un restyling anche parziale può aiutarci a svecchiare l'ambiente rendendolo più gradevole e confortevole.
Spesso però, non si possiede abbastanza denaro, ecco dunque, come poter dare un aspetto nuovo e rinnovato alla nostra cucina, rimodernando semplicemente le ante, pur con un budget a disposizione molto contenuto. Vediamo come rinnovare le ante della cucina dandogli nuovo colore e vita.

27

Occorrente

  • Cucina
  • decorazioni
  • pomelli
  • decoupage
  • vernici
37

La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire completamente le ante della cucina, operazione che si rende più semplice qualora si tratti di una cucina in muratura o d una cucina componibile modulare. In questo secondo caso sarà semplice scegliere delle altre di diverso stile e/o colore; potrebbe invece risultare un po' più complesso trovare ante da ricambio per altri tipi di cucina.
In ogni caso, la sostituzione risulterà comunque semplicissima, basterà rimuovere le vecchie ante ed installare le nuove. Questa soluzione, ci permetterà di dare un look completamente nuovo all'ambiente. Qualora la cucina sia in legno massello sarà sufficiente riverniciarla per cambiare completamente il suo aspetto.

47

Un'altra soluzione decisamente a portata di mano consiste nel sostituire le maniglie ed i pomelli che si utilizzano per l'apertura di ante e cassetti. Una soluzione dal costo contenuto che potrà dare dei risultati davvero sorprendenti.
L'ideale, sarebbe sostituire le maniglie in uso, tuttavia potremmo anche acquistare dei pomelli basilari per poi decorarli a nostro stile e piacere. Attenzione a scegliere maniglie e pomelli in sintonia con lo stile. Anche decorare i vecchi pomelli o dei nuovi pomelli in legno con la tecnica del decoupage costituisce una valida alternativa.

Continua la lettura
57

Il decoupage, è una tecnica che permette di abbellire non solo i pomelli e le maniglie ma anche le ante, magari in sezioni o in zone come ad esempio il centro dell'anta od un angolo. Per quel che concerne i disegni si potranno usare stampe vintage per una cucina industrial, vintage o minimal, o magari per stampe floreali per una cucina shabby chic o provenzale.
Per chi ama l'arredamento moderno e high tech, esistono in commercio vernici metalliche dall'effetto inox davvero interessanti. In alternativa, possiamo decidere per il ruvido effetto del cemento o, idea simpatica, vernici effetto lavagna su cui poter scrivere la lista della spesa con un normalissimo gesso.

67

Grazie alla cementite è possibile ricoprire molte tipologie di materiali e colori, ottenendo un'ottima base bianca su cui poter poi lavorare tranquillamente (tranne la formica). Le ante possono quindi essere tinte con un nuovo smalto, cambiando completamente il colore ed il look della cucina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi sempre, prima di intervenire, di che tipologia di materiale è fatta la propria cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare la cucina spendendo poco

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno