Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La camera da letto è una di quelle stanze riservate, dove si trascorre poco tempo ed è meno frequentata. Per questo motivo, questa la stanza da letto ha bisogno di meno manutenzione rispetto al resto della casa. Di tanto in tanto, però, è opportuno fare qualche piccolo cambiamento, sia a causa dell'usura del mobilio, sia per avere una stanza in linea con i tempi.
Vediamo dunque, con questa guida, come rinnovare la stanza da letto con i tessuti.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Stoffa moderna
  • Merletti
  • Nastri
  • Dparachiodi
  • Macchina da cucire
36

Scelta del tessuto

Per rinnovare la stanza da letto con i tessuti, la scelta del tessuto è determinante, sia per quanto riguarda lo stile dell'arredamento esistente, sia per quanto riguarda l'usura. A differenza di quanto succede con i tessuti utilizzati per la cucina, che devono essere lavati spesso e dunque è bene siano piuttosto pratici, per la camera da letto potete permettervi di scegliere tipologie più pregiate, come i broccati o i damascati, ovviamente, che siano in tono con l'arredamento esistente.

46

Preparazione del nuovo arredamento

Per rinnovare completamente la stanza da letto, potete creare un set coordinato che comprenderà il letto, le lampade, i lampadari e le tende. Per il letto, potete optare per due soluzioni, a seconda dell'arredamento esistente. O fate preparare dal falegname una sagoma di compensato, che poi imbottirete e tappezzerete, oppure potete semplicemente cucire dei cuscini che andranno a coprire la testiera esistente. Confezionate quindi un copriletto con lo stesso tessuto, ritagliando la stoffa sulla misura di un copriletto esistente e rifinitelo ai bordi con una semplice cucitura a macchina. È inoltre possibile cucire su tre dei quattro lati una passamaneria o un merletto, lasciando libero uno dei due lati corti.

Continua la lettura
56

Abbinamento di tende e paralumi

Per rinnovare la stanza da letto con i tessuti è importante abbinare anche tende e paralumi.
Per rivestire il paralume cercate, in merceria, delle piccole applicazioni in tessuto intonate al resto dei colori ed incollatele, in base alla vostra fantasia. Per le tende, invece, se i teli esistenti hanno colori neutri o ben intonati ai nuovi colori scelti, basterà solo una mantovana coordinata con le embrasse. Ancora una volta, lo stile dovrà essere abbinato con il resto. Se la vostra camera da letto è in stile moderno, potete realizzare facilmente un arazzo intonato al resto, basterà ritagliare una striscia del tessuto già utilizzato e sovrapporla ad una tela per pittura, tenendola ben tesa e fissandola sul retro con una pistola sparachiodi, avendo cura di ripiegare bene i bordi, per evitare sfilacci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Quelle fornite sono solo indicazioni di base. Bisogna sempre e comunque scegliere in base alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile rococò

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti

Arredamento

Come arredare Una Stanza Da Letto In Stile Marino

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Casa: una stanza tutta blu

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come scegliere i tessuti per gli arredi