Come rinnovare la sala da pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una sala da pranzo è veramente importante, siccome che non ha soltanto la funzione ben specifica del suo nome ma è anche un ambiente dove vengono ricevuti gli ospiti durante le importanti occasioni, come anche ricevimenti e/o cene di lavoro. Se pensate a delle piccole migliorie, sarà possibile dare vita nuova rinnovando tale stanza. Potrete anzi modernizzarla riducendo il disordine, rendendo la visuale dell'insieme maggiormente chiara. Vedrete che il risultato sarà sicuramente molto accogliente ed incoraggiante. Continuate quindi la lettura per capire come rinnovare la sala da pranzo. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Pittura, pennelli, attrezzi per la cura del parquet
35

Se come pavimento scegliete il parquet, potrete sostituire le assi se sono molto consumate, poi lo dovrete pulire con gli specifici prodotti per il legno, in modo periodico. A tale pavimento serve un manutenzione molto accurata, (anche se comunque mai eccessiva), ed alcune accortezze vi potranno aiutare ad aumentarne in modo notevole la sua vita. Potrete acquistare dei piedini per il tavole e sedie che non graffino le superfici, poi dovrete cercare di non pulirlo eccessivamente molto, in quanto sarete la causa del disastro. Alternativamente, potrete sostituire o coprire meglio ancora le zone usurate, con un tappeto pratico dai disegni geometrici, oppure con colori che non sono troppo forti, in modo da non spezzare l'ambiente circostante in modo eccessivo.

45

Sarà molto interessante dipingere uno dei muri delle pareti con un colore tipo rosso mattone, oppure verde molto chiaro, se vi piace potrete anche mettere o fare disegni. Il muro che dipingerete, richiamerà sicuramente l'occhio, e per tal motivo dovrete cercare di renderlo maggiormente bello, anche magari appendendo un moderno quadro, oppure diverse fotografie d'epoca una sopra l'altra. Il tema non è importante, andranno benissimo foto in bianco e nero. Potrete anche adottare l'uso di mensole pensili, in modo da ottenere un mobile che è simpatico, ed al tempo stesso manterrete la cucina ordinata.

Continua la lettura
55

Potrete comprare sedie ed un tavolo molto sobri. Se scegliete un tavolino in legno o in vetro, sarà meglio prenderlo senza decorazioni. Alternativamente, lo potrete scegliere con colori che siano abbinati in modo perfetto a quello che avrete fatto nei muri, oppure col colore stesso. Scegliete inoltre un lampadario che sia moderno, che potrete posizionare sopra al tavolo. Potrete sceglierlo con una struttura in colore cromato, oppure anche in materiale nichel (più bello se con qualche inserto di colori adattabili a quelli della stanza principale). La cosa importante è che sia di stile moderno. Se vi è possibile evitate i lampadari in stile antico. Infatti la cosa peggiore è utilizzare un sistema di illuminazione che "faccia a botte" con lo stile della stanza (come potrebbe fare un lampadario a candele stile vittoriano).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una sala TV

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Ristrutturazione

Consigli per realizzare una sala cinema in casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Ristrutturazione