Come rinnovare la propria casa spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per rinnovare la propria casa non c'è bisogno di spendere un vero e proprio patrimonio in quanto esistono materiali e modi per farlo che possono far risparmiare parecchi soldi. Naturalmente tutto dipende da voi, perché se non siete disposti a rinunciare a certi lussi sarà improbabile rinnovare spendendo poco. Se invece volete cambiar volto alla vostra casa, sappiate che potete farlo e spendendo poco. In commercio esistono tanti materiali di buona fattura ad un rapporto qualità prezzo veramente buono. Ecco allora come rinnovare la propria casa spendendo poco.

24

Tinteggiatura delle pareti

Per rinnovare la propria casa occorre guardare a due parti fondamentali: pareti e pavimenti. Entrambi sono in grado di rivoluzionare completamente l'aspetto di un ambiente. Partendo dalle pareti, se queste hanno piccole crepe o altri tipi di fessure come buchi, cioè nulla che comprometta la sicurezza dell'edificio, potete iniziare con lo stuccare le fessure e poi procedere alla tinteggiatura. Tutte queste cose potete farle personalmente, quanto meno la tinteggiatura, risparmiando non poco. In un qualsiasi negozio fai da te troverete fusti di tinta, rulli e pennelli. Il consiglio è quello di scegliere colori diversi per ogni stanza e magari tinteggiando 3 pareti dello stesso colore e una leggermente più chiara o più scura.

34

Applicazione di decorazioni o carta da parati

Le pareti dopo la fase di tinteggiatura possono essere comunque decorate utilizzando degli stickers autoadesivi, disponibili sia a rotoli per fare delle guarniture perimetrali che di diverse forme per creare delle decorazioni simili ad affreschi. Dopo l’applicazione si possono infatti ricoprire insieme all’intera parete con del flatting ottenendo in questo modo l’effetto stucco antico. Se le pareti sono tuttavia eccessivamente danneggiate e richiedono di essere intonacate, allora la soluzione ideale è quella di utilizzare la classica carta da parati. In commercio esistono rotoli molto costosi, ma ce ne sono anche a prezzi bassissimi e di buona qualità. Un rotolo con una buona decorazione sulla superficie e di carta spessa può costare anche 3 euro, con il vantaggio che da ognuno si possono ricavare circa quattro strisce su una parete alta altrettanti metri. Conti alla mano, tenendo conto che ogni rotolo misura sessanta centimetri, se una parete è larga quattro metri due rotoli di carta da parati sono sufficienti e se li moltiplichiamo per le quattro pareti della stanza, abbiamo bisogno di un totale di otto rotoli (dieci per un po’ di margine) pari a circa 30 euro. La colla costa poco ovvero circa 2,00 euro a pacchetto da 250 grammi, per cui per la misura della stanza ne occorrono al massimo tre.

Continua la lettura
44

Sistemazione dei pavimenti

Passando ai pavimenti, se c’è qualche piastrella scheggiata, conviene sostituirla in modo da non cambiare tutta la pavimentazione. Se il pavimento è di marmo, l’ideale è chiamare un tecnico specializzato che con circa 150 euro a stanza è in grado di lucidarlo in poche ore con un’apposita macchina levigatrice. Inoltre, se il pavimento risulta leggermente più basso rispetto al piano delle porte, potete optare per l'applicazione direttamente sulle piastrelle di un parquet. In commercio ne trovate di tutti i modelli, materiali e prezzi. Inoltre, seguendo le istruzioni che trovate nel punto vendita. Potete applicarlo direttamente voi senza dover pagare nessuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Ristrutturazione

Come decorare una vecchia scrivania in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno