Come rinnovare la propria casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per rinnovare la tua casa, evitando però di stravolgerla completamente, bastano solo delle piccole e semplicissime modifiche e qualche cambiamento che si rivelano però elementi essenziali per dare un tocco di rinnovamento all'ambiente. Per fare un esempio, per cambiare, ad esempio, l'atmosfera di una stanza, può bastare semplicemente sostituire il colore delle tende o quello delle pareti.
Vediamo dunque, con questa guida, come rinnovare la propria casa.

26

Occorrente

  • Colori in armonia con l'ambiente
  • Tessuti vari
  • Eventualmente, tende già pronte
36

La prima cosa, e la più importante, per rinnovare la propria casa è quella di scegliere e di utilizzare tinte e colori in armonia con l'ambiente principale e che danno il giusto valore senza togliergli la luminosità. Per questo, bisogna conoscere alcune regole fondamentali che potrebbero esservi di grande aiuto. Ad esempio, bisogna sapere che alcuni colori in particolare, come il giallo rende l'ambiente più caldo, il verde lo rende, invece, sicuramente più freddo; i colori scuri tendono a soffocare gli spazi già piccoli; le fantasie li fanno diventare meno e anche essi fanno sembrare l'ambiente più piccolo; i motivi piccoli, infine, danno un risultato di profondità maggiore, chiaramente se scelti in tinte chiare.

46

Per tutti questi motivi, si può certamente affermare che le tende fanno miracoli e, con una spesa contenuta e una minima abilità nel fai da te, anche tu puoi dare velocemente rinnovare la tua casa in un modo meno dispendioso e faticoso di ridipingere le pareti oppure, addirittura, cambiare i mobili. Cambiare le tende non sarà per nulla faticoso, né tanto meno richiederà molto tempo ed energia, anzi potrà diventare un modo per divertirsi e giocare con i colori, creando giochi di luce e sovrapponendo più strati di tessuti.

Continua la lettura
56

Per fare al meglio questa operazione, non devi sottovalutare il tipo di tessuto delle tende per rinnovare la casa. Il lino, la seta, la canapa e il cotone sono sinonimo di freschezza ed eleganza, ma risultano più delicati nella manutenzione, sia nel lavaggio che nella stiratura. Dovranno essere lavati frequentemente soprattutto se si trovano nella cucina e nelle sue vicinanze, quindi c'è da considerare il tipo di lavaggio consigliato e procedere in questa operazione molto minuziosamente per evitare di rovinarle. I tessuti con più varietà di filati (sintetici abbinati a naturali) richiedono invece minor cura. Puoi infine impreziosire le tende, prestando molta attenzione ai dettagli: l'utilizzo dei merletti, la ricercatezza delle finiture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come rinnovare la casa spendendo poco

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento spendendo poco

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina