Come rinnovare la cucina con i tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli affittuari spesso sacrificano il loro stile personale ed esitano sempre, quando si tratta di cambiare l'aspetto del proprio appartamento in affitto, perché le modifiche potrebbero portare a delle cauzioni. Tuttavia, esiste una soluzione temporanea ed economica che vi permetterà di modificare l'aspetto della vostra cucina. Utilizzare dei tessuti per ricoprire le ante dei vostri mobili e dei pensili, o altri oggetti, vi consentirà di circondarvi dei colori che più si adattano al vostro stile personale. Vediamo insieme come rinnovare la cucina con i tessuti.

25

Occorrente

  • Scampoli di tessuto, forbici, ago, filo, merletti e nastri
35

Scegliete le ante e gli oggetti che desiderate ricoprire con il tessuto e numerateli in un punto poco visibile, utilizzando una matita. Elencate gli oggetti su un foglio di carta ed annotatene le dimensioni, misurando la lunghezza e la larghezza di ogni oggetto che desiderate ricoprire. Procuriamoci poi qualche stoffa colorata e iniziamo a lavorare. Prestate attenzione ai seguenti elementi: tende, cappa aspirante, ante a giorno e vetrinette, porzioni di pareti libere, sedie e tavolo, mensole, lampadari. Questi sono tutti componenti che possono essere rinnovati facilmente con i tessuti, creando un ambiente che abbia colori e fantasie ben coordinati tra loro, con un colpo d'occhio gradevole. Se non avete un minimo di dimestichezza con il cucito, chiedete aiuto a una sarta. Vi costerà comunque molto meno che comprare nuovi arredi.

45

Punto primo: le tende. Non è necessario sostituirle del tutto, sarà sufficiente cucire una piccola mantovana da applicare sulla tenda già esistente o, ancora meglio, su un nuovo bastone separato da essa. Cucite anche dei nastri dello stesso tessuto, per tenere legate le tende, al posto delle normali embrasse.
La cappa aspirante, le mensole e il lampadario possono essere incorniciati da un volant di tessuto, che percorra tutta la loro lunghezza. Rifinito con un merletto conferirà immediatamente un tono diverso alla vostra stanza.

Continua la lettura
55

Sulle sedie, bastano dei semplici quadrati di stoffa, rifiniti con dei volants, coordinati con un copritavolo e, se ci sono degli stipetti aperti, a giorno, si possono chiudere con delle tendine che arrederanno e, al contempo, proteggeranno dalla polvere. Se invece in cucina ci sono delle vetrinette, le tendine le dovrete mettere dalla parte interna dei vetri, sostenute e fissate sia in alto che in basso dagli appositi bastoncini. Per dare un tocco di originalità alle pareti, rivestite alcune cornici, con gli stessi tessuti utilizzati per il resto, per esporre magari le foto dei momenti più belli della vostra famiglia e dare un ulteriore tocco di calore alla cucina. Usate poi le rimanenze degli scampoli per fare dei centrini per i cestini portapane o dei sottobicchieri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare la cucina in modo economico

Arredamento

5 semplici trucchi per rinnovare la cucina senza ristrutturare

Arredamento

Idee per rinnovare la cucina

Arredamento

Come rinnovare la propria casa

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

5 consigli per rinnovare la casa con il decoupage