Come rinnovare l'arredamento del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino, si sa, rappresenta un'importantissima propaggine della casa e come tale va organizzato e curato nel modo migliore possibile. Soprattutto se si possiede il cosiddetto "pollice verde", curare il giardino diventa anche una passione e un piacere. All'interno di questo spazio verde, grande importanza è rappresentata dall'arredamento. In questa guida vogliamo illustrarvi come rinnovare l'arredamento del giardino, per ricondurlo a nuovo splendore. Ecco alcune soluzioni che è opportuno prendere in esame.

26

Occorrente

  • Spazzola in saggina, prodotto biocida, antiruggine, vernice, olio impregnante, colori, lampade a energia solare, cuscini.
36

Effettuare una pulizia profonda

Quando inizia la stagione estiva, il nostro giardino prende vita e colore. Se durante l'inverno non abbiamo avuto la possibilità di dedicarci alla cura del nostro giardino, si rende necessaria una certa attenzione appena la stagione lo permette. Il primo passo da compiere è una pulizia profonda delle superfici e del mobilio: spazziamo dunque e rimuoviamo lo sporco, dedichiamoci poi a tutti quegli oggetti che restano all'esterno tutto l'anno come vasi, fioriere, tavoli e panchine in pietra o in legno. Per cemento e pietra utilizziamo acqua pulita e una spazzola in saggina, sfregando la superficie in modo da eliminare muschi, licheni e impurità. Dei trattamenti biocidi possono facilitare la rimozione e prevenire la ricomparsa di queste macchie. Gli arredi in plastica e legno vanno invece puliti con semplice acqua e sapone.

46

Riverniciare mobili e sedie

I mobili in legno come sedie e tavoli, possono essere riverniciati per dare loro un aspetto migliore e per proteggerli dalle intemperie. Eventuali parti in metallo arrugginite vanno sfregate in modo da rimuovere l'area rovinata e quindi trattate con dell'antiruggine. Una volta preparata la superficie procediamo riverniciandola con dei prodotti appositi e con degli oli impregnanti che daranno lucentezza al legno. Oltre alla vernice trasparente possiamo scegliere dei colori semitrasparenti oppure coprenti per dare un aspetto nuovo all'arredamento.

Continua la lettura
56

Modificare gli arredi

Ora passiamo al rinnovo di alcuni importanti complementi di arredo presenti nel giardino. A tal proposito vi consigliamo di sostituire i rivestimenti dei cuscini, se questi sono sbiaditi. Chiaramente gli elementi in tessuto si devono riporre con l'arrivo dell'inverno, altrimenti con la pioggia si rovinano irrimediabilmente e non ci resterà che gettarli. Molto belle sono le lampade che si ricaricano a energia solare: possiamo interrarle nel giardino ad una giusta distanza l'una dall'altra e creare una atmosfera soffusa e romantica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon modo per rinnovare l'aspetto del proprio giardino è quello di modificare la disposizione degli arredi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori

Arredamento

Come rinnovare la propria casa