DonnaModerna

Come rinnovare il pavimento con le piastrelle adesive

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Quando si desiderano sostituire i vecchi pavimenti, non è sempre necessario rimuovere quelli preesistenti e installare un nuovo rivestimento, ma si può risparmiare tempo e fatica utilizzando le piastrelle adesive. In questo articolo vi spiegheremo come rinnovare facilmente il pavimento con le piastrelle adesive senza dover eliminare la vecchia pavimentazione.

24

La pulizia dei vecchi pavimenti

Negli ultimi anni, sempre più persone decidono di sostituire i vecchi pavimenti con l'impiego delle piastrelle adesive, una soluzione semplice e innovativa che può permettervi di evitare lunghi e faticosi interventi di ristrutturazione. Prima di applicare le piastrelle adesive è necessario procedere alla pulizia completa dei vecchi pavimenti, eliminando ogni traccia di polvere o di sporco e avere una superficie liscia e omogenea su cui sarà più semplice fissare le piastrelle adesive. Per rimuovere le incrostazioni dalle vecchie piastrelle si può utilizzare una levigatrice, da passare su tutta la superficie o dei detergenti disincrostanti.

34

Se avete deciso di cambiare i pavimenti e di utilizzare le piastrelle adesive, non dovrete far altro che scegliere il tipo di rivestimento e procedere al fissaggio sulla superficie. Le piastrelle adesive sono realizzate in PVC, un materiale molto resistente e impermeabile. Le piastrelle adesive sono disponibili in tantissimi colori, stampe e finiture e possono anche ricreare l'effetto legno o marmo, così da realizzare un pavimento elegante e di pregio. Per iniziare il fissaggio delle piastrelle adesive, vi consigliamo di iniziare dagli angoli della stanza e di procedere poi verso il centro, così da tagliare le piastrelle in base alla forma dell'ambiente. Le singole piastrelle sono provviste di una pellicola protettiva, che bisogna rimuovere con cura, in seguito è necessario fissarla sulla superficie, rispettando le linee del pavimento preesistente. Dopo aver applicato la piastrella adesiva, per evitare che si formino bolle d'aria è opportuno pressare la superficie con una semplice spatola in feltro.

Continua la lettura
44

Come tagliare le piastrelle adesive

Per ricoprire gli angoli del vecchio pavimento, in alcuni casi sarà necessario tagliare le piastrelle adesive, così da realizzare un rivestimento omogeneo. Per tagliare le piastrelle in PVC si può usare un semplice cutter, da passare diverse volte sulla superficie, facendo molta attenzione alle misure della piastrella. Per tagliare perfettamente le piastrelle, vi suggeriamo di delineare con un pennarello la linea di taglio, aiutandovi con una riga, e solo in seguito utilizzare il cutter.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per la scelta delle piastrelle adesive

Ristrutturazione

Come rinnovare il pavimento del terrazzo

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come distinguere piastrelle di qualità

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

5 soluzioni per rinnovare la parete doccia