DonnaModerna

Come rinnovare il paraschizzi della cucina in modo originale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Il paraschizzi della cucina non ha solo una propria funzionalità igienica, ma gioca anche un importante ruolo decorativo, perché spezza la continuità con il resto del mobilio, dando ritmo e brio alla stanza.

Per rinnovare l'ambiente senza spendere troppo puoi modificare e sostituire il pannello con altre tipologie, così da ottenere nuovi accostamenti e giochi di colori.
In commercio puoi trovare tantissime stampe e fantasie, da quella floreale a quella che richiama le maioliche greche e mediterranee, oppure le piastrelle di porcellana della cultura ellenica.

Ecco qualche consiglio per il restyling efficace e un rinnovo utile dell'arredo cucina, senza dover spendere una fortuna e sobbarcarsi di pesanti lavori di ristrutturazione.

25

1. Paraschizzi cucina con pannelli in vetro acrilico

Li puoi trovare nei negozi di fai da te e bricolage.

Hanno uno spessore di circa 3 mm e sono pronti da incollare sopra alle vecchie piastrelle sopra al fornello, grazie al biadesivo che resiste sia all'acqua, sia al calore.

Questo tipo di rivestimento è di sicuro la soluzione migliore se vuoi rinnovare la tua cucina e dare una rinfrescata senza doverti sobbarcare di lavori. Lo trovi nelle misure 100x60 cm o 70x50 cm.

35

2. Paraschizzi con carta da parati

Si tratta di rivestimenti antigraffio e idrorepellenti, facili da lavare e semplici da posizionare e sostituire.
Li trovi nei negozi specializzati in fai da te bricolage disponibili in comode quadrati componibili dal lato di 60 cm.

Continua la lettura
45

3. Piastrelle adesive per la cucina

Una soluzione ancora più economica e a buon mercato: trovi le piastrelle adesive nei negozi di bricolage e nei monomarca riservati all'arredamento low cost.

Con un solo e semplice gesto potrai incollare le piastrelle adesive pronte all'uso sopra a quelle vecchie, così da sostituire le obsolete con un occhio più giovane e fresco.

Sono disponibili nella versione antiscivolo, ideali anche per il pavimento e la zona sotto al mobile del lavello.

55

4. Pittura a lavagna

Ideale sia per una cucina con un rivestimento con vernice, sia con le piastrelle, la pittura lavagna è la soluzione vincente per un restyling a buon mercato.

Esiste anche la versione a magnete, utile per appendere coltelli o mini barattoli di spezie.

Questo tipo di rivestimento è facilmente lavabile con sapone neutro o detersivo per i piatti.

Ci puoi incollare la lista della spesa, un pensiero per il partner romantico, oppure i classici magneti souvenir da raccogliere durante i viaggi e le vacanze.

Ecco come, con qualche suggerimento e con una domenica trascorsa al tuo negozio di fai da te preferito, puoi rinnovare la tua cucina con una manciata di euro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rinnovare casa creando un open space

Ristrutturazione

Come rinnovare il pavimento del terrazzo

Ristrutturazione

5 soluzioni per rinnovare la parete doccia

Ristrutturazione

Come rinnovare un vecchio divano

Ristrutturazione

Come rinnovare gli arredi esterni con il colore di una nuova vernice

Ristrutturazione

Come rinnovare il pavimento con le piastrelle adesive