Come rinnovare il paraschizzi della cucina in modo originale

  • 24 08 2022

1/5 – Introduzione

Il paraschizzi della cucina non ha solo una propria funzionalità igienica, ma gioca anche un importante ruolo decorativo, perché spezza la continuità con il resto del mobilio, dando ritmo e brio alla stanza.

Per rinnovare l’ambiente senza spendere troppo puoi modificare e sostituire il pannello con altre tipologie, così da ottenere nuovi accostamenti e giochi di colori.
In commercio puoi trovare tantissime stampe e fantasie, da quella floreale a quella che richiama le maioliche greche e mediterranee, oppure le piastrelle di porcellana della cultura ellenica.

Ecco qualche consiglio per il restyling efficace e un rinnovo utile dell’arredo cucina, senza dover spendere una fortuna e sobbarcarsi di pesanti lavori di ristrutturazione.

2/5 – 1. Paraschizzi cucina con pannelli in vetro acrilico

Li puoi trovare nei negozi di fai da te e bricolage.

Hanno uno spessore di circa 3 mm e sono pronti da incollare sopra alle vecchie piastrelle sopra al fornello, grazie al biadesivo che resiste sia all’acqua, sia al calore.

Questo tipo di rivestimento è di sicuro la soluzione migliore se vuoi rinnovare la tua cucina e dare una rinfrescata senza doverti sobbarcare di lavori. Lo trovi nelle misure 100×60 cm o 70×50 cm.

3/5 – 2. Paraschizzi con carta da parati

Si tratta di rivestimenti antigraffio e idrorepellenti, facili da lavare e semplici da posizionare e sostituire.
Li trovi nei negozi specializzati in fai da te bricolage disponibili in comode quadrati componibili dal lato di 60 cm.

4/5 – 3. Piastrelle adesive per la cucina

Una soluzione ancora più economica e a buon mercato: trovi le piastrelle adesive nei negozi di bricolage e nei monomarca riservati all’arredamento low cost.

Con un solo e semplice gesto potrai incollare le piastrelle adesive pronte all’uso sopra a quelle vecchie, così da sostituire le obsolete con un occhio più giovane e fresco.

Sono disponibili nella versione antiscivolo, ideali anche per il pavimento e la zona sotto al mobile del lavello.

5/5 – 4. Pittura a lavagna

Ideale sia per una cucina con un rivestimento con vernice, sia con le piastrelle, la pittura lavagna è la soluzione vincente per un restyling a buon mercato.

Esiste anche la versione a magnete, utile per appendere coltelli o mini barattoli di spezie.

Questo tipo di rivestimento è facilmente lavabile con sapone neutro o detersivo per i piatti.

Ci puoi incollare la lista della spesa, un pensiero per il partner romantico, oppure i classici magneti souvenir da raccogliere durante i viaggi e le vacanze.

Ecco come, con qualche suggerimento e con una domenica trascorsa al tuo negozio di fai da te preferito, puoi rinnovare la tua cucina con una manciata di euro.

Riproduzione riservata