Come rinnovare il legno di una scala

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La scala rappresenta un elemento molto importante all'interno delle abitazioni. Sono presenti svariati tipi, varie forme e generi di questo elemento delle case, ma in questa guida ne prenderemo in considerazione soltanto una particolare tipologia. Parleremo delle scale realizzate in legno, le quali sono molto utilizzate sia nelle case di campagna che nelle abitazioni al mare, ma non sono da meno in quelle di città. Il loro difetto principale è che necessitano di una buona manutenzione e molto spesso anche di una messa a nuovo dopo diverso tempo, dal momento che il legno tende a corrodersi ed a risentire degli sbalzi termici freddo-caldo che possono esserci in una casa. In questa breve e semplice guida andremo a vedere come è possibile restaurare e quindi rinnovare la propria scala realizzata in legno, in modo da riportarla alla sua originale bellezza.

26

Occorrente

  • Pasta di Legno
  • Levigatrice
  • Scopetta
  • Carta Abrasiva
  • Vernice
36

La prima operazione che deve essere effettuata consiste nello spolverare accuratamente tutta quanta la scala. Nello specifico, è necessario prestare molta attenzione anche alle fessure. Pertanto, occorre osservare per bene tutti quanti i gradini e le alzate, ed in caso si dovesse trovare una piccola fessura, è possibile andare a stuccarla tramite della pasta di legno, utilizzando una spatola. Successivamente si devono andare ad eliminare gli eventuali resti dei vecchi rivestimenti, al pari dei residui di colla o delle altre irregolarità che si possono riscontrare alla propria osservazione, utilizzando una levigatrice o uno sverniciatore.

46

Arrivati a questo punto, è necessario ricordarsi di cominciare a chiudere i pori del legno. Quindi, occorre passare qualche mano di vernice oppure di pittura sulla superficie, senza dimenticarsi di rispettare i tempi di essiccazione e di carteggiare delicatamente tra una mano e l'altra. Successivamente, occorre continuare questo genere di lavoro, partendo dai montanti della scala, per poi passare allo zoccolo e terminare prima con le alzate, ed a seguire con gli scalini.

Continua la lettura
56

A questo punto, siamo ormai arrivati all'ultimo step. È necessario stabilire il colore che maggiormente si gradisce per verniciare. Naturalmente, è preferibile utilizzarne uno non eccessivamente differente rispetto a quello di base, in modo tale da evitare dei futuri problemi che possono avvenire in caso di una scarsa qualità della vernice, e pertanto di fronte ad una scoloritura. Una volta che è stata decisa la tinta, si può cominciare con il dipingere uno scalino su due, in modo tale da poter continuare ad appoggiarsi sulla scala mentre si avanza con il lavoro. Quando il tutto si sarà completamente asciugato, sarà possibile andare ad occuparsi dei gradini rimasti, ossia quelli che sono ancora da verniciare. Per concludere, per terminare il proprio lavoro è necessario verniciare anche il corrimano, carteggiandolo accuratamente tramite della carta vetrata, per poi proseguire nella stessa modalità di prima. Ed ecco, quindi, che la propria scala è nuovamente rinata, praticamente splendida come appena montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di installare una scala

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo