Come Rinnovare Il Bagno Con Il Mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mosaico è un’ arte antica. La sua tecnica si tramanda invariata da generazioni, ma le sue applicazioni nel tempo si sono evolute. Mosaici strepitosi rivestivano pavimenti e pareti delle case patrizie nell’antica Roma; mosaici sfavillanti impreziosivano absidi e cupole delle chiese bizantine; mosaici originalissimi sono stati realizzati nel periodo dell’Art Déco agli inizi del secolo scorso. Oggi il mosaico è tornato di gran moda, anche nelle nostre case. In questa guida descriveremo, con pochi e semplici passaggi, come rinnovare il bagno con il mosaico.

26

Occorrente

  • Pezzi di mosaico (vetri colorati, piastrelle, ecc.)
  • Colla per piastrelle
  • Supporto in legno o altro
  • Carta vetrata
36

Il rivestimento mosaico rappresenta una soluzione innovativa rispetto alle tradizionali piastrelle: consente di trasformare radicalmente l’aspetto dell'ambiente, senza che sia necessario intervenire con opere murarie. La tecnica del mosaico non è difficile. Eccola in breve: scegliamo un supporto in cemento, in legno, in metallo o in plastica. Lo puliamo e scartavetriamo adeguatamente, ci stendiamo uno spesso strato di colla per piastrelle e vi affondiamo, con pazienza e precisione, piccole tessere di ceramica o di altro materiale, seguendo un disegno prestabilito o il motivo decorativo che abbiamo in mente.

46

Tra un tassello e l'altro rimarranno piccoli spazi che andranno riempiti con stucco sigillante, dopodichè livelleremo la superficie, asportando con una spatola in gomma lo stucco in eccesso. Facciamo asciugare a dovere, poi puliamo e lucidiamo con un panno morbido in feltro. Applichiamo con della colla per piastrelle il supporto dove abbiamo realizzato il mosaico alla parete. Il mosaico è un’ottima soluzione, che consente, in modo pratico e funzionale, di arredare il bagno. Se è vero che è tutto un gioco di tasselli, da assemblare, accostare e comporre, esistono in commercio anche fogli di mosaici già pronti, con i tasselli montati su apposite reti, da fissare, con apposite colle, alla parete o al pavimento.

Continua la lettura
56

Il mosaico è lo strumento perfetto se vogliamo ripristinare superfici rovinate, dare un nuovo look a piani d’appoggio o a pareti che ci hanno stufato. Lo si può utilizzare per decorare la superficie di un tavolo o per creare una cornice luminosissima intorno a uno specchio. I materiali da utilizzare possono essere diversi: frammenti di mattonelle di ceramica, di granito o di marmo, ma anche pezzi di ferro (come viti o bulloni), vetri colorati, specchi e legni, sassolini, conchiglie e tanto altro ancora. Unica condizione richiesta è che la superficie da rivestire non abbia un andamento ondulato e che non sia troppo irregolare, altrimenti il lavoro sarebbe davvero impegnativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori

Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Ristrutturazione

Come realizzare un piatto doccia in mosaico