Come rinnovare il bagno con creatività e senza spendere troppo

1/8 – Introduzione

Vuoi rinnovare il bagno di casa tua ma non sai da dove partire? Le cose da fare ti sembrano infinite e hai bisogno di una mano? Niente paura: con un po’ di ingegno e creatività, sappi che sarà possibile rinnovare il bagno in modo originale e, soprattutto, senza spendere troppo. Affrontando i problemi uno alla volta sarà possibile, infatti, ottenere un risultato gradevole da un punto di vista estetico e contemporaneamente aumentare la funzionalità del proprio bagno. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere.

2/8 Occorrente

  • Carta e penna
  • Internet
  • Fantasia

3/8

La prima cosa da fare è sicuramente quella di stabilire il budget a vostra disposizione: solo a questo punto potete cominciare compilando due liste per le spese, nella quale bisognerà elencare tutti gli acquisti necessari per una buona fruibilità e funzionalità del bagno, come la sostituzione dei sanitari o il rifacimento della vasca da bagno. In una seconda lista, invece, si potranno elencare quelle che possiamo definire “spese accessorie”, che saranno comunque insispensabili per rimodernare esteticamente il bagno.

4/8

Ora, confrontando il budget a disposizione con le due liste, si potranno organizzare al meglio le spese per i lavori e per gli acquisti, scegliendo accuratamente quelle che sono le priorità. Ricordatevi che si possono ottenere buoni risultati anche senza un grande budget, semplicemente dando sfogo alla creatività e magari ricorrendo al fai da te o all’aiuto di qualche amico specializzato in piccoli lavoretti.

5/8

Rinnovare il bagno da un punto di vista funzionale può significare sostituire sanitari o rubinetterie. Per evitare di spendere troppo, si possono iniziare a fare delle ricerche in rete, in maniera tale da ottenere una panoramica completa dei prodotti in vendita e dei prezzi. Con le informazioni raccolte sarete quindi in grado di trovare i prodotti desiderati al miglior prezzo. Per quanto riguarda la vasca, per esempio, potreste rivolgervi ad una ditta specializzata nella ricopertura di quelle vecchie, senza che sia necessario sostituirla interamente.

6/8

Rinnovare il bagno da un punto di vista estetico può invece significare dover pitturare le pareti, cambiare le tendine, il vetro della doccia o dover sostituire tappetini e porta sapone. Questo tipo di acquisti è di sicuro meno impegnativo rispetto ai lavori di ristrutturazione, ma richiede una maggiore creatività e manualità se si vuole risparmiare un po’. La fantasia aiuta molto, ma è indispensabile anche una buona dose di buon gusto e una particolare attenzione verso le tendenze della moda. Su internet è reperibile una vastissima gamma di foto ed esempi utili per la scelta dei colori o degli accessori che potrete eventualmente realizzare voi stessi. In ogni caso, prima di lanciarsi nell’impresa, è bene cercare più spunti possibili e farli vostri, personalizzandoli sulle vostre esigenze.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fate delle ricerche approfondite per valutare il rapporto qualità prezzo dei danitari e degli accessori
Riproduzione riservata