Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vuoi rinnovare il bagno di casa tua ma non sai da dove partire? Le cose da fare ti sembrano infinite e hai bisogno di una mano? Niente paura: con un po' di ingegno e creatività, sappi che sarà possibile rinnovare il bagno in modo originale e, soprattutto, senza spendere troppo. Affrontando i problemi uno alla volta sarà possibile, infatti, ottenere un risultato gradevole da un punto di vista estetico e contemporaneamente aumentare la funzionalità del proprio bagno. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere.

28

Occorrente

  • Carta e penna
  • Internet
  • Fantasia
38

La prima cosa da fare è sicuramente quella di stabilire il budget a vostra disposizione: solo a questo punto potete cominciare compilando due liste per le spese, nella quale bisognerà elencare tutti gli acquisti necessari per una buona fruibilità e funzionalità del bagno, come la sostituzione dei sanitari o il rifacimento della vasca da bagno. In una seconda lista, invece, si potranno elencare quelle che possiamo definire "spese accessorie", che saranno comunque insispensabili per rimodernare esteticamente il bagno.

48

Ora, confrontando il budget a disposizione con le due liste, si potranno organizzare al meglio le spese per i lavori e per gli acquisti, scegliendo accuratamente quelle che sono le priorità. Ricordatevi che si possono ottenere buoni risultati anche senza un grande budget, semplicemente dando sfogo alla creatività e magari ricorrendo al fai da te o all'aiuto di qualche amico specializzato in piccoli lavoretti.

Continua la lettura
58

Rinnovare il bagno da un punto di vista funzionale può significare sostituire sanitari o rubinetterie. Per evitare di spendere troppo, si possono iniziare a fare delle ricerche in rete, in maniera tale da ottenere una panoramica completa dei prodotti in vendita e dei prezzi. Con le informazioni raccolte sarete quindi in grado di trovare i prodotti desiderati al miglior prezzo. Per quanto riguarda la vasca, per esempio, potreste rivolgervi ad una ditta specializzata nella ricopertura di quelle vecchie, senza che sia necessario sostituirla interamente.

68

Rinnovare il bagno da un punto di vista estetico può invece significare dover pitturare le pareti, cambiare le tendine, il vetro della doccia o dover sostituire tappetini e porta sapone. Questo tipo di acquisti è di sicuro meno impegnativo rispetto ai lavori di ristrutturazione, ma richiede una maggiore creatività e manualità se si vuole risparmiare un po'. La fantasia aiuta molto, ma è indispensabile anche una buona dose di buon gusto e una particolare attenzione verso le tendenze della moda. Su internet è reperibile una vastissima gamma di foto ed esempi utili per la scelta dei colori o degli accessori che potrete eventualmente realizzare voi stessi. In ogni caso, prima di lanciarsi nell'impresa, è bene cercare più spunti possibili e farli vostri, personalizzandoli sulle vostre esigenze.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate delle ricerche approfondite per valutare il rapporto qualità prezzo dei danitari e degli accessori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Piastrelle per il bagno errori da evitare

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti