Come rinnovare i pavimenti con le resine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La resina di nuova generazione, spesso adoperata per rivestire pavimenti e non solo, è il frutto di grandi investimenti che hanno permesso di creare un prodotto di elevata qualità sia dal punto di vista funzionale che quello estetico. Questo tipo di pavimentazione non presenta alcuna linea di fuga, caratteristica che la rende igienicamente perfetta, semplice da detergere, resistente ai graffi e durevole nel tempo. Se avete deciso di rinnovare i pavimenti della vostra casa per donare uniformità agli spazi e risparmiare, considerando l'ottimo connubio qualità prezzo, le resine rappresentano senza alcun dubbio la scelta migliore. Continuate a leggere i passi di questo breve articolo per scoprire come fare! È da intendere che questa guida è stata redatta a solo scopo informativo.

26

Occorrente

  • Rullo
  • Resina per pavimenti
  • Frattazzo
36

La resina è un prodotto perfetto per rinnovare delle vecchie pavimentazioni ma, per ottenere un buon risultato finale, è fondamentale che il pavimento sia perfettamente integro e regolare. Ad esempio, se avete un pavimento in mattonelle o piastrelle, dovete necessariamente verificare che queste siano in piano: in caso contrario occorre eseguire un preventivo trattamento di correzione. Iniziate pulendo accuratamente la superficie da pulviscolo e sostanze indesiderate, quindi riempite le fughe con l'apposito prodotto riempitivo per fughe (il quale ha la consistenza simile a quella dello stucco). Non occorre la massima precisione nei contorni, però è essenziale colmare per bene lo spazio tra le mattonelle (abbondando con il materiale, se necessario). Per eseguire questo lavoro impiegate una spatola e premete prima al centro della fuga per riempirla bene, e poi rimuovete il materiale in eccesso da entrambi i lati. Lasciate asciugare il tutto e, per un risultato ancora migliore, carteggiate gli eccessi e togliete nuovamente tutta la polvere presente.

46

In questo secondo passo si passerà alla fase più "divertente" del progetto: ovvero, colare la resina! Suggerisco di comprare la resina (preferibilmente autolivellante e semifluida) già pronta alla stesura, poiché non necessita di alcun tipo di miscelazione; naturalmente, potete decidere di acquistare tutti gli ingredienti ed eseguire voi stessi la miscelazione. Procedete distribuendo il prodotto uniformemente sulla pavimentazione, quindi adoperate un frattazzo, cioè una spatola di forma quadrangolare, per aiutare lo strato di resina a distribuirsi su ogni angolo del pavimento. Per quanto concerne la quantità - e per sapere se ciò che state facendo è giusto - leggete sull'etichetta del secchio quanti metri quadri potete coprire: in questo modo saprete l'esatto quantitativo da usare e come distribuirla senza il bisogno di misurare spessori!

Continua la lettura
56

Ecco l'ultima fase: la rullatura. Prendete un rullo per pittura e passatelo sul pavimento con una leggera pressione per rimuovere eventuali bolle d'aria dallo strato di resina. Naturalmente tale operazione non potete eseguirla alla fine, poiché deve essere effettuata sullo strato semifluido. Non preoccupatevi se sulla superficie appariranno dei segni: il prodotto è autolivellante perciò li riassorbirà creando una superficie perfettamente piana e liscia. Ora non resta che l'asciugatura! La pavimentazione in resina può essere calpestata dopo circa 72 ore dalla posa; soltanto in alcuni casi è necessario attendere fino a 8 giorni prima che la superficie possa essere calpestata e ciò dipende dalla tipologia di trattamento eseguita e dalle condizioni ambientali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come rinnovare con piccoli trucchi l'arredamento della tua casa

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero