Come rinnovare i mobili della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili della cucina definiscono lo stile di uno spazio fondamentale della casa. Il tempo come l'usura ne compromettono sensibilmente l'estetica. Pertanto, molti ricorrono ad un mobilio più moderno, funzionale e personalizzato magari dai prezzi contenuti. Se anche i tuoi pensili sono ormai logori dagli anni, procedi con un restyling parziale. In questo caso, non dovrai necessariamente cambiare tutta la struttura. Per rinnovare l'aspetto della tua cucina procedi con interventi mirati. Risparmierai notevolmente ed i risultati saranno soddisfacenti!

27

Occorrente

  • vernici o lacca
  • accessori nuovi
  • stencil o carte decorative
37

I pensili ed il piano di lavoro sono elementi fondamentali nell'arredo di una cucina. Col tempo, il calore e l'umidità si usurano facilmente perdendo la loro naturale bellezza. Se la struttura base della tua cucina è ancora solida e funzionale, non cambiarla completamente. Potrai rinnovarne l'aspetto con piccoli interventi. Per i mobili in legno, basta una levigatura ed una tinteggiatura, magari con una tonalità diversa. Chiaramente, prima di rinnovare la superficie con una nuova pittura, dovrai preparare i piani con un primer per legno. Per la verniciatura utilizza un colore pieno. Per uno stile più ricercato scegli, invece, una combinazione di tinte. Potrai optare per un originale bianco e rosso oppure verde salvia ed avorio. In alternativa, passa anche una mano di semplice vernice trasparente, lucida oppure opaca.

47

Per rinnovare i mobili della tua cucina, agisci sulle ante, le parti più visibili dell'arredo. Se appaiono piuttosto rovinate, cambiale con nuovi sportelli su misura. Alcune aziende offrono proprio un servizio di rinnovamento della ante, a prezzi economici. In tal senso, potrai anche personalizzare il colore dell'anta mantenendo la base originale. Se vuoi contenere ulteriormente le spese, ricorri a stencil oppure originali carte adesive. Non sottovalutare poi l'importanza degli accessori e dei dettagli. Per rinnovare l'arredo della cucina basta anche sostituire le maniglie o i pomelli.

Continua la lettura
57

I pensili della cucina avranno un aspetto diverso con nuovi particolari. Altre parti spesso logore e facili da sostituire sono inoltre i cassetti e le mensole. Tavoli e sedie sono in molte cucine i mobili più soggetti ad usura, specialmente con i bambini. Come per i pensili e le ante, puoi intervenire con la pittura o la semplice laccatura. Per mobili da cucina non in legno, non improvvisare. Rivolgiti a personale competente. In alternativa, personalizzali con nuovi accessori, come cuscini e tovaglie. Opta per tessuti facilmente lavabili e colorati, in linea con lo stile della cucina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la struttura base è ancora solida, cambia solo le ante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 semplici trucchi per rinnovare la cucina senza ristrutturare

Arredamento

Come rinnovare casa senza cambiare i mobili

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè

Arredamento

Idee per rinnovare la cucina

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti