Come rinnovare gli arredi a costo zero

Tramite: O2O 12/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se diamo un nuovo aspetto all'arredamento possiamo cambiare radicalmente il look della casa. Questa operazione può essere fatta anche in modo creativo ed originale. Inoltre, possiamo rendere gli spazi più confortevoli ed allo stesso tempo esprimere la propria personalità. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come rinnovare gli arredi a costo zero.

26

Cambiare il look della casa è fondamentale per lo stato d'animo; vedere oggetti diversi stimola la creatività e l'entusiasmo. Il primo intervento da eseguire senza spendere nulla è modificare la disposizione degli arredi. Riprogettare la stanza in modo nuovo dà un effetto inaspettato. Bisogna dividere gli spazi in modo ottimale e valorizzare l'ambiente rimuovendo arredi inutili oppure spostando quelli presenti. In certi casi si possono sovrapporre i mobili per crearne di diversi; ad esempio due comodini sovrapposti possono diventare una cassettiera. Un armadio oppure una libreria spostati al centro della stanza diventano una parete divisoria. Le mensole a parete si possono appendere diversamente per adattarle ad esigenze particolari.

36

Gli arredi in legno si possono riverniciare con un colore trasparente oppure opaco. Occorre levigare le superfici e stendere bene il colore in modo omogeneo. Una soluzione creativa è il decoupage: si possono applicare carte colorate su qualsiasi superficie, facendole aderire perfettamente. Una carta interessante rende prezioso il mobile; ad esempio delle carte geografiche, dei fogli di musica o pagine di giornale. I dettagli sono fondamentali; per avere un ottimo risultato bisogna avere padronanza della tecnica e rifinire con cura le superfici per evitare bolle e crepe. Per rinnovare l'armadio o la cassettiera è opportuno applicare della pellicola adesiva all'interno; essa serve anche come protezione.

Continua la lettura
46

I rivestimenti in stoffa sono il metodo più semplice per realizzare uno stile diverso per divani e poltrone. Rifare la fodera di divani e cuscini è un'operazione che dà forma e consistenza alle sedute, ma si può scegliere anche un copridivano nuovo per rivestire il tessuto rovinato. Basta trovare la dimensione standard che si adatta meglio alla forma del divano. Inoltre, si possono comprare delle federe per i cuscini decorativi che danno un tocco di colore all'arredo. Tovaglie, tovagliette e centrini coordinati sono fondamentali per decorare e trasformare i tavoli ed i ripiani.

56

Il modo più economico per rinnovare gli arredi è cambiare completamente la loro destinazione di utilizzo. Un mobile può adattarsi ad uno scopo diverso, anche senza bisogno di un restauro particolare. Una vecchia ed ampia scala può essere appoggiata ad una parete e diventare un set di mensole. Un cassetto di legno può diventare un contenitore per giornali o per piante. Una porta smontata dai cardini è un ripiano perfetto per una tavola alternativa a cui aggiungiamo una coppia di cavalletti per le gambe.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 arredi indispensabili per una casa accogliente

Arredamento

Come proteggere gli arredi da giardino durante l'inverno

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come rinnovare con piccoli trucchi l'arredamento della tua casa