Come rinnovare dei vecchi mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in cantina abbiamo trovato dei vecchi mobili oppure li abbiamo acquistati presso un rigattiere, possiamo rimetterli a nuovo, attenendoci a quelle che sono le caratteristiche strutturali del legno e alle loro finiture. In questa guida, vediamo dunque come procedere per rinnovare dei vecchi mobili.

26

Occorrente

  • Impiallacciatura
  • Colla di pesce
  • Alcool e gommalacca
  • Cera per mobili
  • Pomice in polvere
  • Olio di lino
36

La prima operazione da fare, è di pulire la superficie del mobile con una spugna leggermente imbevuta in acqua, in modo da mettere in evidenza il colore originale del legno, e la presenza di eventuali crepe che si sono create nel corso degli anni. Il passo successivo riguarda poi l'inizio del restauro, per cui dopo aver appoggiato il mobile su dei cavalletti di sostegno, possiamo iniziare l'accurato lavoro di rinnovazione dell'intera struttura.

46

Avendo rivolto verso di noi tutto il frontale del mobile e ben visibile anche i laterali e il ripiano, possiamo analizzare a fondo eventuali difetti o problemi strutturali, che si sono creati nel corso degli anni. Se tuttavia si tratta di un mobile con una sua impiallacciatura magari anche di pregio tipo una radica di noce o di mogano, non è necessario rimuoverla del tutto, bensì individuare le parti in cui si presenta sollevata. In commercio esistono infatti le radiche grezze che si possono inserire nelle parti mancanti, incollandole con della colla di pesce e tenendole pressate con un certo peso (un ferro da stiro). Se tuttavia si tratta soltanto di impiallacciatura sollevata, allora delicatamente con una pinzetta delle ciglia, la innalziamo ulteriormente per spruzzare (magari con una siringa) del collante, e poi tenerla compattata con un peso in attesa dell'essiccazione (circa due ore).

Continua la lettura
56

Terminata la fase di restauro di tutte le parti difettose o mancanti del mobile, per procedere con il rinnovo totale della struttura, prendiamo della pomice in polvere e con un tampone la cospargiamo a macchia di leopardo specie sulle parti restaurate, in modo da equiparare l'intera impiallacciatura e quindi renderla pronta per la finitura, in base alle sue caratteristiche originali. Se tuttavia quest'ultima è di tipo a tampone, per ottimizzare il lavoro dopo l'uso della pomice, prendiamo una spugna leggermente umida per asportarla del tutto, dopodichè applichiamo con un pennello dell'olio di lino, ed iniziamo una fase preliminare di lucidatura che va poi subito dopo completata con quella a tampone, ovvero con il classico mix tra alcool e gommalacca oppure a cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Rinnovare Una Vecchia Vetrinetta