Come rinnovare casa senza cambiare i mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili di casa vostra sono ancora in ottime condizioni, ma volete cambiare il design generale degli spazi ed optare per qualcosa di più nuovo e fresco? I vostri complementi d'arredo sono logori e non avete a disposizione un budget considerevole per sostituirli? Qualsiasi sia la vostra situazione, esistono delle tecniche creative per rinnovare casa senza cambiare i l'arredo. Con pochi semplici passi ed una buona dose di impegno e fantasia, riuscirete nell'intento di avere una casa più accogliente ed a passo coi tempi. Scoprite come fare di seguito.

27

Occorrente

  • Pittura di vari colori; impregnante; materiale per decoupage
37

Il primo passo, nonché il più semplice, è quello di dare un nuovo colore alle pareti, in maniera tale da abbinare il tutto anche al nuovo design dei mobili. La pittura non è molto costosa e si trova in vari colori e materiali: scegliete quello che più vi aggrada e noterete che dopo questo step la casa starà già iniziando a cambiare radicalmente. Per rendere il lavoro particolare potete optare per un colore portante col quale colorare le pareti; sceglietene poi uno secondario da utilizzare per i dettagli. Ad esempio potete evidenziare gli angoli o il perimetro del soffitto con una sfumatura cromatica che faccia da contrasto a quella portante; ma se ciò non vi basta potete colorare un'intera parete di nero, di rosso, o di un altro colora a vostra scelta che dia dinamicità al tutto. Vi consiglio però di non mischiare troppi stili tra loro.

47

Per quanto riguarda i mobili, se questi sono vecchi vi è sempre la possibilità di levigarli e riportarli a nuovo, dando una nuova mano di colore ed una di impregnante, che li fa apparire più lucidi come appena acquistati. Non siete però obbligati ad optare per il colore originale: le tinte per il legno che trovate in commercio sono piuttosto variegate ed interessanti anche per la pittura creativa o ad effetto gesso. Se invece siete amanti della tecnica del decoupage, potete realizzare nuovi sorprendenti dettagli qua e là, utilizzando materiali come la carta da zucchero, il fissante e l'apposita colla. Quest'ultima tecnica è piuttosto adatta anche per i mobili del bagno, che ben si prestano ai dettagli floreali, classici del decoupage.

Continua la lettura
57

Le soluzioni sono numerose e tutti possono trovare quella più adatta al proprio caso. Quando i mobili saranno terminati, arricchite l'ambiente posizionando qua e là qualche candela colorata e dei piccoli oggetti di design. Vi consiglio inoltre di foderare il sofà scegliendo un telo adatto, sia per stile che colore, alle nuove pareti ed al nuovo colore dei mobili. Qualche cuscino vaporoso completa il tutto e rende l'ambiente più comodo e confortevole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra fantasia senza timore di osare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come cambiare il colore ai mobili in laminato

Arredamento

5 idee low cost per rinnovare la casa

Arredamento

Come rinnovare la propria casa

Arredamento

Come rinnovare con piccoli trucchi l'arredamento della tua casa

Arredamento

Come rinnovare la casa spendendo poco

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta