Come rinnovare casa creando un open space

Tramite: O2O 14/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le case di oggi sono sempre più piccole; molte volte dobbiamo accontentarci, per via dei prezzi elevati, di acquistare appartamenti o case già arredate ma col passare degli anni ci stancano e vorremmo poter cambiare; dare una nuova personalità agli ambienti o anche solo ad alcuni.
Però non sappiamo da dove partire; non disperiamo perché per rinnovare il tutto basta creare un semplice open space.
L'open space; ovvero "spazio aperto" nasce all'inizio del novecento come soluzione d'arredo per i luoghi adibiti al lavoro e col passare del tempo è diventato una vera e propria tendenza, forse perché ci porta alla mente gli appartamenti dei grattacieli di New York, dove tutto è visibile e a portata di mano.
Specialmente per chi ha ambienti piccoli è la soluzione migliore; più spazio, più luce, più aria per la nostra casa quindi; cerchiamo insieme di capire come rinnovare casa creando un open space.

26

Occorrente

  • Applique
  • Lampade
  • Libreria
  • Sgabelli
  • Isola
  • Faretti
  • Mensole
36

Gli stili e cosa scegliere per l'open space.

Di solito per rinnovare casa e trasformarla in open space si parte dalla cucina, unendola in un'unico ambiente con soggiorno o salotto.
Per iniziare pensiamo allo stile che vogliamo dare al tutto; per un open space si adatta benissimo sia il moderno che il classico.
Una volta scelto il tutto pensiamo all'arredamento; che deve essere uguale per tutta la zona, è importante che segua un'unica direzione per non stancare e non stonare.
Il moderno vuole arredi e accessori in materiale laccato, lucido e in legno uniti ad elementi in metallo.
Per il classico scegliamo il legno, marmo e mattoni in vista con elemeti in ottone e ceramica.
Per ultimare il nuovo ambiente giochiamo su particolari e accessori come tende, cuscini, lampade, tappeti e tante belle piante per un'atmosfera serena e rilassante.

46

Cosa scegliere in cucina e soggiorno

Una volta buttato giù il muro che divideva cucina e soggiorno; prepariamoci a trasformare l'ambiente nell'open space.
La cucina a questo punto diventerà a vista; quindi perché non pensare ad un'isola che servirà per staccare i due ambienti con dei simpatici sgabelli al posto delle classiche sedieUn bel piano di lavoro con elettrodomestici moderni e un tavola in legno nel mezzo dell'ambiente per dare un'effetto elegante.
Mentre per il soggiorno è essenziale che sia presente un bel divano magari ad angolo con un tappeto davanti, il tutto rivolto verso una parete attrezzata per la tv.
Aggiungiamo poi una moderna libreria, qualche mensola e anche una o due comode poltrone ed il gioco è fatto.
Per illuminare il tutto mettiamo delle lampade a terra o applique a parete nella zona soggiorno mentre in cucina scegliamo un lampadario a soffitto non troppo vistoso al centro della tavola e dei faretti che scendono così da far luce sull'isola.

Continua la lettura
56

Cosa fare per un open space perfetto

Per le tinte e i colori da usare preferiamo i colori tenui e molto chiari; si avrà così ancora di più la sensazione di spazio e luminosità, specialmente per zone piccole.
Se l'altezza lo permette possiamo costruire un soppalco che andrà ad uso di una zona studio o di relax o per una camera da letto aggiuntiva.
In questo rinnovamento possiamo anche togliere i vecchi pavimenti e optare per la scelta di due materiali diversi; il parquet zona soggiorno mentre marmo per la zona cucina così faranno risaltare gli ambienti.
Dobbiamo ricordare che in un open space tutto è visibile perciò massima attenzione ai dettagli e alla pulizia; l'estetica vuole sempre la sua parte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante che prima di fare qualsiasi acquisto,studiare bene dove e cosa mettere nei nuovi ambienti per non riempire troppo e non soffocare la zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Se desideri scoprire come sia possibile effettuare dei lavori di ristrutturazione della casa autonomamente, ovvero senza l'ausilio di un esperto nel settore edile, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti...
Ristrutturazione

Come rinnovare una vecchia stalla

Restaurare un edificio antico richiede una progettazione accurata da realizzare insieme ad un esperto per garantire solidità e sicurezza dello stabile. Lo stesso discorso vale anche per una vecchia stalla che se non adibita a questa funzione specifica...
Ristrutturazione

Come rinnovare un vecchio divano

Il divano è un componente che assume un ruolo centrale nelle nostre case. Ci accompagna per lunghi anni nella quotidianità, ma con il passare del tempo avrebbe bisogno di qualche rinnovamento. La tappezzeria ha cominciato a scolorire o peggio ha accusato...
Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Le porte sono un elemento imprescindibile di ogni edificio, sia nella loro forma classica, che in versione scorrevole o orientale. Le porte sono inoltre un elemento di design spesso trascurato, ma che può contribuire in modo significativo a determinare...
Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come Rinnovare Una Vecchia Vetrinetta

In casa succede spesso di tenere nello scantinato o in soffitta, mobili vecchi, che ci dispiace gettare, perché ci siamo affezionati o sono ricordi di persone care. Anche se il tempo ha rovinato la loro bellezza, possiamo recuperarli ed inserirli nel...