Come rinnovare casa creando un open space

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le case di oggi sono sempre più piccole; molte volte dobbiamo accontentarci, per via dei prezzi elevati, di acquistare appartamenti o case già arredate ma col passare degli anni ci stancano e vorremmo poter cambiare; dare una nuova personalità agli ambienti o anche solo ad alcuni.
Però non sappiamo da dove partire; non disperiamo perché per rinnovare il tutto basta creare un semplice open space.
L'open space; ovvero "spazio aperto" nasce all'inizio del novecento come soluzione d'arredo per i luoghi adibiti al lavoro e col passare del tempo è diventato una vera e propria tendenza, forse perché ci porta alla mente gli appartamenti dei grattacieli di New York, dove tutto è visibile e a portata di mano.
Specialmente per chi ha ambienti piccoli è la soluzione migliore; più spazio, più luce, più aria per la nostra casa quindi; cerchiamo insieme di capire come rinnovare casa creando un open space.

26

Occorrente

  • Applique
  • Lampade
  • Libreria
  • Sgabelli
  • Isola
  • Faretti
  • Mensole
36

Gli stili e cosa scegliere per l'open space.

Di solito per rinnovare casa e trasformarla in open space si parte dalla cucina, unendola in un'unico ambiente con soggiorno o salotto.
Per iniziare pensiamo allo stile che vogliamo dare al tutto; per un open space si adatta benissimo sia il moderno che il classico.
Una volta scelto il tutto pensiamo all'arredamento; che deve essere uguale per tutta la zona, è importante che segua un'unica direzione per non stancare e non stonare.
Il moderno vuole arredi e accessori in materiale laccato, lucido e in legno uniti ad elementi in metallo.
Per il classico scegliamo il legno, marmo e mattoni in vista con elemeti in ottone e ceramica.
Per ultimare il nuovo ambiente giochiamo su particolari e accessori come tende, cuscini, lampade, tappeti e tante belle piante per un'atmosfera serena e rilassante.

46

Cosa scegliere in cucina e soggiorno

Una volta buttato giù il muro che divideva cucina e soggiorno; prepariamoci a trasformare l'ambiente nell'open space.
La cucina a questo punto diventerà a vista; quindi perché non pensare ad un'isola che servirà per staccare i due ambienti con dei simpatici sgabelli al posto delle classiche sedieUn bel piano di lavoro con elettrodomestici moderni e un tavola in legno nel mezzo dell'ambiente per dare un'effetto elegante.
Mentre per il soggiorno è essenziale che sia presente un bel divano magari ad angolo con un tappeto davanti, il tutto rivolto verso una parete attrezzata per la tv.
Aggiungiamo poi una moderna libreria, qualche mensola e anche una o due comode poltrone ed il gioco è fatto.
Per illuminare il tutto mettiamo delle lampade a terra o applique a parete nella zona soggiorno mentre in cucina scegliamo un lampadario a soffitto non troppo vistoso al centro della tavola e dei faretti che scendono così da far luce sull'isola.

Continua la lettura
56

Cosa fare per un open space perfetto

Per le tinte e i colori da usare preferiamo i colori tenui e molto chiari; si avrà così ancora di più la sensazione di spazio e luminosità, specialmente per zone piccole.
Se l'altezza lo permette possiamo costruire un soppalco che andrà ad uso di una zona studio o di relax o per una camera da letto aggiuntiva.
In questo rinnovamento possiamo anche togliere i vecchi pavimenti e optare per la scelta di due materiali diversi; il parquet zona soggiorno mentre marmo per la zona cucina così faranno risaltare gli ambienti.
Dobbiamo ricordare che in un open space tutto è visibile perciò massima attenzione ai dettagli e alla pulizia; l'estetica vuole sempre la sua parte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante che prima di fare qualsiasi acquisto,studiare bene dove e cosa mettere nei nuovi ambienti per non riempire troppo e non soffocare la zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Spesso la voglia di cambiare ci spinge a voler migliorare gli spazi in cui viviamo, apportando modifiche, liberandoci del vecchio e dell'inutile. Poi però, capita che ci scoraggiamo perché quest'operazione richiede tempo e denaro e con i tempi che corrono,...
Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori

Molte persone si chiedono se sia possibile rinnovare l'ambiente di una stanza, e in particolare di un bagno, senza bisogno di fare particolari lavori edilizi e in generale di ristrutturazione. Come vedremo nel corso di questa guida infatti, lo stile d'arredamento...